Barcellona, sabato 1 ottobre 2022 – Il Messico a Barcellona festeggia questa sera… Certo, non la vittoria ‘pesante’ della finale mondiale di Coppa delle Nazioni bensì quella un po’ più leggera della Challenge Cup, praticamente la gara di consolazione per le squadre che non hanno raggiunto la finalissima di domani. Ma una vittoria è sempre una vittoria: e vincere non è mai facile al giorno d’oggi, soprattutto in competizioni di così alto prestigio come quella che si disputa in questi giorni sul terreno del Real Polo Club.
La squadra messicana ha chiuso la Challenge Cup con un solo punto di penalità, sul tempo dunque: praticamente tre percorsi netti agli ostacoli, quelli di Nicolas Pizarro su Oak Grove’s Enkidu (lui è stato penalizzato sul tempo), di Fernando Martinez Sommer su High Five e di Manuel Gonzalez Dufrane su Hortensia van de Leeuwerk, mentre Andres Azcarraga su Contrendos ha totalizzato 6 punti che sono stati scartati dal computo conclusivo. Alle spalle dei vincitori la Svezia con 4 penalità, il Brasile al 3° posto con 7, l’Argentina al 4° con 8, la Norvegia al 5° con 10.
Ora l’attenzione si sposta su domani, domenica 2 ottobre: alle 15 si affronteranno Gran Bretagna, Svizzera, Germania, Olanda, Spagna, Belgio, Irlanda e Francia per la conquista del titolo di squadra campione di Coppa delle Nazioni per il 2022. Sarà una favolosa battaglia sportiva!
LA CLASSIFICA DELLA CHALLENGE CUP
https://results.hippodata.de/2022/2175/docs/08_-_second_longines_fei_jumping_nations_cup%E2%84%A2_competition_(challenge_cup)_round_team_results.pdf