Losanna, dicembre 2016 – Sarà ancora una volta il Real Polo Club di Barcellona la location d’eccellenza che ospiterà la Finale 2017 della Furusiyya FEI Nations Cup, in programma dal 28 settembre all’1 ottobre.
Sede dei Giochi Olimpici nel 1992, la storica arena equestre accoglierà nuovamente le migliori squadre del salto ostacoli mondiale per il quinto anno consecutivo, nella parte conclusiva e più spettacolare del circuito inaugurato nel lontano 1909. Diciotto le formazioni che si qualificheranno da febbraio a settembre per un totale di quarantasei nazioni.
Tre le prove della kermesse iberica che vedrà accedere alla finalissima le migliori dieci in classifica dopo i primi due giorni. Campionessa in carica la Germania, ricordiamo, con uno splendido barrage per il titolo conteso con la Gran Bretagna per mano di Marcus Ehning in sella a Pret a Tout contro l’oro olimpico di Rio, Nick Skelton su Big Star.
“La Coppa delle Nazioni è il gioiello del calendario internazionale del salto ostacoli e siamo felici di aver assegnato anche quest’anno il suo momento culminante alla città iberica – ha commentato il presidente della FEI, Ingmar De Vos – Barcellona ha ospitato la finale da quando la serie è stata rinnovata con il nuovo format: in questo modo non solo assicuriamo il futuro della Coppa ma ne accresciamo il valore”.
“Per noi è un grande onore e un’ulteriore atto di fiducia per come abbiamo condotto l’organizzazione dell’evento negli ultimi quattro anni – ha aggiunto il presidente dello CSIO, Emilio Zegrì – siamo particolarmente motivati visto che questa finale coinciderà con le celebrazioni per i centoventi anni del Club ed i venticinque anni dalle Olimpiadi di Barcellona. Il nostro concorso è un punto di riferimento della grande equitazione e la nostra ambizione è quella di continuare in questa direzione”.
Le Coppe di qualifica sono distribuite, come in ogni stagione, su quattro regioni: Europa Divisione 1, Europa Divisione 2, Nord America e Medio Oriente. Le qualifiche per i team di Sud America, Africa Asia e Australasia saranno stabilite in base al Longines ranking.
Otto le tappe per quello che riguarda la Divisione 1 (ex Top League ed equivalente alla Serie A dell’equitazione internazionale), sei per la Divisione 2, tre per il Nord America ed una per il Medio Oriente.
Otto anche i team qualificati per la stagione di prima divisione con Olanda, Irlanda, Germania, Svizzera, Svezia, Francia, Italia e Spagna.
15 dicembre 2016