Bologna, 14 dicembre 2017 – La Federazione Italiana Sport Equestri ha ufficializzato oggi pomeriggio il nuovo organigramma del settore salto ostacoli divulgando un comunicato stampa nel quale si delineano incarichi e responsabilità. A dire il vero il termine ‘nuovo’ è relativo, dal momento che sulle pagine che si occupano di equitazione sui social network il contenuto delle innovazioni era stato presentato con almeno un giorno e mezzo di anticipo dando luogo a dibattiti e scambi di opinione piuttosto accesi: oggi invece c’è l’ufficialità istituzionale.
Naturalmente la novità non novità è il mancato rinnovo del contratto di Roberto Arioldi in qualità di selezionatore azzurro. Nel suo ruolo ora viene insediato Duccio Bartalucci, il quale peraltro manterrà anche l’incarico di direttore sportivo delle discipline non olimpiche. Il selezionatore delle squadre giovanili sarà Stefano Scaccabarozzi, il selezionatore e tecnico delle squadre pony sarà Giuseppe Forte. Il tecnico di tutte le prime squadre è da oggi Giorgio Nuti (fino a ora lo era solo delle squadre giovanili), mentre per le seconde squadre seniores il tecnico sarà Marco Porro e per le seconde giovanili Piero Coata. L’impegno di Giorgio Nuti viene così presentato dalla nota della Fise: “Per i binomi che rientrano nella prima fascia Senior, Nuti sarà a disposizione durate l’anno per ‘clinic’ mirati e volti a rifinire e armonizzare il lavoro dei binomi della prima squadra – che lo dovessero richiedere – in vista di una corretta preparazione per i prossimi World Equestrian Games 2018”. Quindi sembra di capire che Nuti svolgerà le sue funzioni tecniche solo nei confronti di chi tra i cavalieri seniores lo richiederà espressamente: ma in effetti sarà molto più importante che la sua enorme sapienza si rivolga nei confronti dei più giovani, i campioni di domani.
Il comunicato della Fise termina con il dovuto pensiero di commiato da Roberto Arioldi: “La Federazione Italiana Sport Equestri, a seguito delle nomine nel Dipartimento salto ostacoli, non vuole far mancare il suo più caloroso ringraziamento al Selezionatore Roberto Arioldi per il lavoro svolto con la squadra Senior. Lavoro che ha portato a riempire la bacheca italiana di storici successi per il salto ostacoli azzurro e dare allo Sport equestre soddisfazioni che mancavano da diversi anni”.