Basilea, domenica 12 gennaio 2025 – Un barrage infuocato ha posto termine al Gran Premio dello Csi a cinque stelle di Basilea (Svizzera), decima tappa del girone dell’Europa Occidentale di Coppa del Mondo.
La gara è stata vinta dal cavaliere francese Julien Epaillard su Donatello d’Auge, notoriamente componenti uno dei binomi più veloci in assoluto… Tuttavia Martin Fuchs su Commissar Pezi è riuscito a fermare il cronometro prima di loro: 38.13 contro 39.52… ma a prezzo di un errore! Anche Ben Maher su Point Break è andato davvero vicino al risultato di Epaillard tagliando il cronometro con solo sei centesimi di secondo di ritardo: ma ugualmente con 4 penalità.
E così tra Epaillard e Fuchs si sono inseriti più… lentamente, ma senza errori, l’olandese Maikel van der Vleuten su Beauville Z (41.49) e il britannico Tim Gredley su Imperial HBF (44.70).
Purtroppo Piergiorgio Bucci su Hantano non ha guadagnato quei punti che gli sarebbero serviti per sostenere la sua corsa verso la possibile qualificazione alla finale della Coppa del Mondo, che si terrà proprio a Basilea dal 2 al 6 aprile: il cavaliere azzurro si è ritirato, dunque nella graduatoria generale rimane al 26° posto con i 20 punti guadagnati con la magnifica vittoria del Gran Premio di Madrid.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO DI COPPA DEL MONDO
https://results.hippodata.de/2025/2525/docs/r_14.pdf
LA CLASSIFICA DEL GIRONE DELL’EUROPA OCCIDENTALE DI COPPA DEL MONDO
https://results.hippodata.de/2025/2525/docs/longines_fei_world_cup_wel_2024_2025_standings_basel.pdf