Basilea, domenica 13 gennaio 2019 – Martin Fuchs ha vinto oggi pomeriggio in sella a Clooney il Gran Premio di Coppa del Mondo di Basilea (Svizzera) al termine di un barrage a tre che ha visto alle sue spalle in seconda posizione l’olandese Marc Houtzager su Calimero e il belga Pieter Devos su Apart. Per il pubblico di casa niente di meglio della favolosa vittoria del giovane cavaliere svizzero… Un Gran Premio che ha visto altri quattro percorsi netti agli ostacoli ma tutti penalizzati di un punto sul tempo: tra questi anche quello della nostra Lucia Vizzini in sella a Loro Piana Filou de Muze, la quale risultando la più veloce tra… i meno veloci ha conquistato un meraviglioso 4° posto in classifica. Alberto Zorzi su Ulane de Coquerie con due errori in percorso base si è classificato al 21° posto, Emanuele Gaudiano su Chalou con 12 penalità al 31°.
Il piazzamento di Lucia Vizzini è ovviamente un ottimo risultato – anzi un eccellente risultato – ma il valore della prestazione di Filou de Muze va molto al di là della sua posizione in classifica. E’ il modo in cui il cavallo ha saltato, naturale conseguenza del modo in cui l’amazzone azzurra l’ha montato, il vero ‘risultato’: un cavallo che ha sciorinato tutte le migliori qualità che si possano immaginare… potenza, rispetto, agilità (nonostante una massa poderosa… ), e tutto sommato anche una certa facilità di conduzione (ma qui potrebbe essere stata l’abilità di Lucia Vizzini a generare questa impressione). Un motivo di grande gioia, per tutto il mondo del salto ostacoli azzurro.
Lucia Vizzini si è riproposta ad alto livello a partire dalla seconda metà dello scorso anno dopo un periodo piuttosto consistente di lontananza dallo sport importante durante il quale ha riorganizzato non solo la sua vita agonistica ma anche quella personale, trasferendosi in Belgio a seguito del matrimonio con l’ex campione del mondo Philippe Le Jeune e avendo con lui due bambine: tutto molto bello, ma non per questo altrettanto facile per una persona che non ha mai smesso di avere l’obiettivo di gareggiare e competere ad alto livello internazionale. Una volta rimessi tutti i tasselli del puzzle al loro posto, ecco Lucia Vizzini ripresentarsi in Coppa delle Nazioni (Gijon 2018) e nei Gran Premi di massimo prestigio. Filou de Muze non è certo un cavallo giovane con i suoi 14 anni (Bwp figlio di Stakkato x Rubens du Ri d’Asse), non deve dimostrare nulla più di quello che ha già fatto vedere nel corso della sua positiva carriera sportiva sotto la sella di Philippe Le Jeune (chissà se adesso il campione del mondo di Lexington 2010 lo lascerà a sua moglie, e quindi ai colori dell’Italia, o se invece lo rivorrà per sé… ), però il binomio che ora compone con l’amazzone azzurra fa nascere emozioni forti e forti suggestioni: certamente il c.t. azzurro Duccio Bartalucci sarà felicissimo della prestazione odierna, la cui qualità è stata tale da far venire voglie audaci, così come anche delle prove che in questi giorni Lucia Vizzini ha portato a termine in sella a Cabalgaro Z. Filou e Gary (affettuoso diminutivo del grigio di 10 anni figlio di Calvados Z, ieri 4° con due percorsi netti nella gara grossa della giornata) sono due numeri uno che a seconda delle circostanze contingenti possono affrontare qualunque gara di qualunque difficoltà: la situazione che qualsiasi cavaliere del mondo sogna di poter avere in scuderia… Il 2019 dunque inizia con prospettive davvero entusiasmanti per l’amazzone romana: e se sono entusiasmanti per lei, lo sono anche per il salto ostacoli azzurro. Il suo percorso oggi in sella a Loro Piana Filou de Muze è stato uno spettacolo: semplicemente questo.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO DI COPPA DEL MONDO
http://www.longinestiming.com/#!/equestrian/2019/1519/html/en/longinestiming/resultlist_17.html
IL GIRONE DI COPPA DEL MONDO DELL’EUROPA OCCIDENTALE
https://results.hippodata.de/2019/1519/docs/longines_fei_world_cup_wel_2018_2019_after_basel.pdf