Basilea, domenica 15 gennaio 2023 – Il 2023 di Coppa del Mondo comincia nel segno di Henrik von Eckermann e di King Edward. Il campione svedese e il suo formidabile sauro hanno infatti vinto oggi pomeriggio il Gran Premio di Basilea (Svizzera), prima tappa del girone dell’Europa Occidentale di World Cup del nuovo anno.
Henrik von Eckermann ha dichiarato che il suo principale obiettivo del 2023 sarà proprio la finale della Coppa del Mondo: le gare di qualificazione non hanno alcuna influenza sulla prova finale (salvo quella di stabilire i diciotto qualificati del girone dell’Europa Occidentale) dal momento che a Omaha (4-8 aprile) si ripartirà da zero, ma intanto il numero uno del mondo si è installato al primo posto della classifica di qualificazione dopo le prime dieci tappe con un totale di 88 punti davanti ai francesi Kevin Staut e Julien Epaillard rispettivamente a quota 63 e 62.
Oggi la gara si è conclusa con un barrage a sette: Henrik von Eckermann si è lasciato alle spalle il tedesco Marcus Ehning su Stargold (distacco di sei centesimi di secondo… !) e lo svizzero Pius Schwizer su Vancouver de Lanlore. Piergiorgio Bucci (unico azzurro in gara) in sella a Cochello si è classificato al 18° posto con un errore in percorso base.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2023/2249/docs/r_17.pdf
LA CLASSIFICA DEL GIRONE DELL’EUROPA OCCIDENTALE
https://results.hippodata.de/2023/2249/docs/longines_fei_world_cup_wel_2022_2023_standings_basel.pdf