La finale della Coppa del Mondo che si sta disputando a Basilea in questi giorni (domani la terza e decisiva prova) naturalmente richiama l’attenzione massima da parte di tutti gli appassionati di salto ostacoli.
In gara in Svizzera però non ci sono soltanto i pretendenti al trono mondiale per adesso ancora di proprietà di Henrik von Eckermann: contestualmente alla finale mondiale infatti si è disputato anche un concorso internazionale riservato ai concorrenti Under 25 terminato oggi. Le speranze, o meglio le quasi già certezze per il futuro molto prossimo.
Ebbene, in campo per l’Italia tra gli U25 abbiamo avuto Beatrice Bacchetta, amazzone che nella sua equitazione riunisce al meglio eleganza e concretezza agonistica. La nostra portacolori ha fatto un concorso molto positivo in sella a Tailormade Chaloucentra (10 anni da Chaloubet x Landcap), portando a termine con due percorsi netti la prima gara a fasi consecutive giovedì 3 aprile e classificandosi al 10° posto, poi ieri una magnifica quinta posizione nella categoria a tempo (ovviamente a zero penalità).
Oggi nell’ultima delle tre gare riservate agli Under 25 (a barrage) Beatrice Bacchetta ha chiuso il primo percorso con una eccellente prestazione senza commettere alcun errore, andando poi all’attacco in barrage: però 8 penalità le hanno dato il 13° posto finale. Penalità che sono state le uniche per lei in tutto il concorso, dunque su un totale di cinque percorsi. Un esito complessivo decisamente positivo per la nostra bravissima amazzone.