Riyadh, sabato 22 ottobre 2022 – Probabilmente mai prima di oggi Ben Maher ha salutato un proprio errore in percorso base e un 10° posto in classifica in un Gran Premio con tale entusiasmo e gioia… Sì, perché questo 10° posto oggi a Riyadh (Arabia Saudita) nell’ultimo Gran Premio della stagione 2022 del Longines Global Champions Tour significa per lui la vittoria del circuito mondiale! Non solo: si tratta della terza vittoria dopo quelle ottenute dal campione britannico nel 2018 e nel 2019, quindi record assoluto poiché nella storia del Global mai nessuno è riuscito a stabilire tre successi finali. Il campione olimpico di Tokyo è il primo.
Oggi il Gran Premio è stato vinto dal cavaliere irlandese Michael Pender in sella a HHS Calais al termine di un barrage a quattro con alle sue spalle gli olandesi Harrie Smolders su Monaco e Jur Vrieling su Long John Silver, e la svedese Malin Baryard Johnsson su Indiana (lei è stata la più veloce in barrage ma ha commesso un errore, contro lo zero degli altri tre). Ben Maher in sella a Faltic ha chiuso il percorso base con 4 penalità come detto al 10° posto, a fronte del 18° posto del belga Pieter Devos su Toupie de la Roque e del 20° del tedesco Christian Ahlmann su Dominator 2000 Z, entrambi con 8 penalità, gli unici che avrebbero potuto impensierire Maher, i quali rimangono quindi al 2° e 3° posto rispettivamente della classifica generale. Mentre Malin Baryard Johnsson grazie alla quarta posizione odierna riesce a terminare al 4° posto della graduatoria finale della stagione.
Sul fronte della Global Champions League, la vittoria finale è stata conquistata da Berlin Eagles davanti a Stockholm Hearts e a Prague Lions; oggi però il successo nella tappa di Riyadh è stato colto da St. Tropez Pirates, unica formazione – con Michael Pender su HHS Calais e Daniel Deusser su Scuderia 1918 Tobago Z – capace di chiudere a zero, davanti a Paris Panthers e a Shanghai Swans.
Termina così il circuito Global per la stagione 2022. Adesso rimane da vivere l’appuntamento previsto a Praga dal 17 al 20 novembre con in programma il super Gran Premio del Longines Global Champions Tour e i Playoff della Global Champions League. Ma ci sarà tempo: intanto questa sera Ben Maher e i componenti di Berlin Eagles (Ludger Beerbaum, Christian Kukuk, Jane Richard, Philipp Weishaupt, Philipp Schulze, Eoin McMahon) avranno di che festeggiare!
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO DEL LGCT
https://results.hippodata.de/2022/2108/docs/r_12.pdf
LA CLASSIFICA FINALE DEL LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR 2022
https://results.hippodata.de/2022/2108/docs/lgct_standings2022_final.pdf
LA CLASSIFICA DELLA TAPPA DI GCL
https://results.hippodata.de/2022/2108/docs/60finalresult.pdf
LA CLASSIFICA FINALE DELLA GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE 2022
https://results.hippodata.de/2022/2108/docs/gcl_standings2022_final.pdf