Londra, dicembre 2016 – Finale a sorpresa sul campo di London Olympia, ottavo leg di Longines FEI World Cup 2016/2017 per la Western European League: sembrava che Marcus Ehning potesse davvero dire la sua in questa tappa prenatalizia in sella a Comme il Faut: entrato come ultimo binomio nel barrage a tredici, l’asso tedesco è scattato, all’attacco alla volta dell’uno. Stile impeccabile, come recita la Bibbia dell’equitazione, ma un errore sull’uscita della combinazione e un rifiuto hanno fatto tramontare ogni ambizione di battere il doppio zero velocissimo firmato Scott Brash, in campo prima di lui. Il britannico, su Hello M’Lady, è tornato così a far parlare di sé fermando il cronometro sui 38.73 secondi e aggiudicandosi il Gran Premio davanti al pubblico di casa. Un doppio successo per la Union Jack con Ben Maher che è andato ad occupare la seconda posizione alle spalle del collega in sella a Diva II (38.85 sec). A completare il podio, il belga Nicolas Philippaerts su H&M Harley vn Bisschop (39.07).
Un jump-off che si è diviso nettamente in due: molti gli errori nella prima parte mentre cinque i percorsi netti uno dietro l’altro alla rincorsa del tempo: a completare la classifica dietro i primi tre ci sono stati l’americana Laura Kraut e Zeremonie, al quarto posto (0/0, 39.63), e ancora un altro britannico, John Whitaker con Ornellaia, quinti (0/0 39.70).
Sospiri per i due azzurri qualificati nella seconda parte della gara che però non ce l’hanno fatta: Lorenzo De Luca su Limestone Grey ha ottenuto il sesto posto commettendo purtroppo un errore in un tempo di 39.10. Niente da fare anche per Piergiorgio Bucci con Casallo Z, decimi con due errori e 41.59. Adesso la Coppa del Mondo è pronta a spostarsi il 30 dicembre a Mechelen, in Belgio, per l’ultimo appuntamento del 2016.
18 dicembre 2016