Avvicendamento alla guida della squadra brasiliana di salto ostacoli: lo svizzero Philippe Guerdat all’inizio di quest’anno ha lasciato il ruolo che ricopriva dal 2019 a causa di motivi di salute ed è stato sostituito dall’olandese Piet Raijmakers.
Raijmakers è nato nel 1956, il 29 settembre, ha esordito in Coppa delle Nazioni nel 1980 e nella sua carriera di cavaliere ha ottenuto grandi e importanti successi in particolare con Ratina Z, formidabile campionessa che proprio sotto la sua sella ha avviato la sua carriera internazionale al tempo in cui Piet è stato cavaliere del centro sportivo e di allevamento di Zangersheide. Piet e Ratina insieme hanno conquistato il 4° posto individuale e la medaglia d’oro a squadre nel Campionato d’Europa di La Baule 1991, ma soprattutto la medaglia d’argento individuale e d’oro a squadre alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992.
L’ultimo grande successo di Raijmakers in un campionato internazionale è stata la medaglia d’oro a squadre nel Campionato del Mondo 2006 ad Aquisgrana in sella a Curtis. Nella sua carriera in sella il nuovo c.t del Brasile ha preso parte a quattro edizioni del Campionato d’Europa e altrettante del Campionato del Mondo, a sei finali di Coppa del Mondo e un’Olimpiade, quella trionfale del 1992. Oltre a Ratina Z e a Curtis, cavalli importanti per lui sono stati Rinnetou Z, Zamira, Jogger, Amadeus Z, Rascin, Now or Never.