Budapest, venerdì 9 luglio 2021 – Una magnifica Italia guidata dal tecnico federale Marco Porro ha conquistato oggi il 2° posto nella Coppa delle Nazioni dello Csio di Budapest, gara valida anche come semifinale del circuito della Eef.
Il successo è stato costruito nella prima manche e poi rifinito e messo al sicuro nella seconda, non senza qualche momento di grande emozione…
Prima manche chiusa come meglio non sarebbe stato possibile: Francesco Turturiello su Quite Balou zero, Ludovica Minoli su Jus de Krack zero, Francesca Arioldi su Icos zero… ! Italia a zero, quindi, tanto da poter permettere ad Antonio Alfonso su Donanso di non partire risparmiando energie.
Seconda manche. Francesco Turturiello fenomenale su Quite Balou: ancora zero. Poi Ludovica Minoli e Jus de Krack: un percorso magnifico, copia del primo, ma… errore sull’ultimo ostacolo! Maledizione: 4 penalità. Francesca Arioldi su Icos, incredibile: due fermate sull’acqua, saltata senza il benché minimo problema nel primo giro… Un’eliminazione davvero incredibile, e soprattutto incomprensibile.
A questo punto la prestazione e il risultato di Antonio Alfonso e Donanso diventano fondamentali: con un errore (o più) ci saremmo fatti raggiungere dalla Svizzera. Fiato sospeso, tensione a mille. Antonio Alfonso ha il vantaggio di avere il cavallo fresco, ma anche lo svantaggio di non aver sperimentato il percorso nel primo giro. Ma la sua classe, la sua freddezza, la sua esperienza e il valore del suo ottimo grigio producono il risultato migliore possibile: zero, nessun errore, Italia dunque in seconda posizione dietro una Germania che ha chiuso a zero e davanti a una Svizzera che totalizza 8 penalità. Poi le altre squadre: Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Grecia, Turchia, Bulgaria e Romania.
Siccome l’appetito vien mangiando, adesso occhi puntati sul Gran Premio di domenica: con cavalli e cavalieri in questo stato di forma non è proibito fare sogni audaci!
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://results.hippodata.de/2021/1976/docs/r_07_final.pdf