Ravenna, 8 luglio 2019 – Due settimane di fuoco quelle appena trascorse a Le Siepi di Cervia, e non ci stiamo riferendo (solo) alle temperature atmosferiche ma al susseguirsi di gare che tra discipline ludiche, dressage e salto ostacoli hanno portato “a casa” della signora Lalla Novo più di 1.200 (milleduecento, sì avete letto bene!) binomi per i Campionati Italiani Pony.
La prima settimana, dedicata alle divertenti e colorate prove delle discipline ludico – addestrative e al dressage, ha coinvolto oltre 500 ragazzi tra i 5 e i 16 anni in rappresentanza di ben 70 circoli ippici provenienti da tutta Italia.
Mentre l’ultimo atto della kermesse, dedicato alle gare di salto ostacoli, ha impegnato oltre 700 binomi, 200 in più della passata edizione.
Numeri da record che continuano a crescere di anno in anno.
Un successo di adesioni che fa ben sperare per un settore fondamentale per il futuro dell’equitazione quale è quello giovanile.
E non ha nascosto la sua soddisfazione per questa edizione record dei Campionati il presidente della Federazione Italiana sport equestri, Marco Di Paola, intervenuto assieme a Roberto Giovanni Fagnani, assessore allo Sport del comune di Ravenna, per premiare i vincitori.
Anche Massimo Medri, neo sindaco di Cervia, non ha voluto far mancare la sua presenza a questi Campionati.
Il comune di Cervia inoltre ha pubblicato su facebook la foto del sindaco assieme a Lalla Novo, presidente e anima del centro ippico, definendo Le Siepi come “un’importante eccellenza a livello internazionale per l’equitazione e una meta di turismo ‘dedicato’, del quale la nostra città va fiera”.
Le Siepi ringraziano…
E dopo un filo di autocelebrazione, è tempo di celebrare i veri protagonisti di questa lunga kermesse. Eccoli i nomi di alcuni dei neo campioni italiani del salto ostacoli pony:
Campionato Assoluto
Oro: Mathilda Mercuri e Marcello
Argento: Agata Orlandi con Lackagh More Golden Boy
Bronzo: Zoe Lia su Attyrory Bye Bye Love
Campionato Criterium Emergenti Children
Oro: Juan David Benedetti Barbieri in sella a Borak
Argento: Greta Marchesotti su Ah De Prere
Bronzo: Zoe Tomassini con Aughavannon Chez
Campionato Criterium Emergenti Classe D
Oro: Giorgia Riva in sella a Catouche
Argento: Ludovica Bosio su Apanatschi 78
Bronzo: Serena Conti con Pablo
Trofeo Emergenti Children
Oro: Martina Mastrantonio in sella a Poulabrandy King
Argento: Martina D’Andrea su One Direction
Bronzo: Emma Ruffo con Mallmore Bobby
Trofeo Emergenti classe C
Oro: Sara Catalano in sella a Ultra Boy de Treho
Argento: Mattia Mantoan su Red Band
Bronzo: Giulia Gregori con Congoodwill
Le classifiche complete di tutte le categorie sono disponili qui
Le gare a Le Siepi naturalmente non si fermano, ma riprendono già il prossimo week end con un Nazionale di salto ostacoli “a cinque stelle” e dal 19 al 21 luglio sono di scena i Campionati Italiani Brevetti e Tecnici. Mentre nel mese di agosto, dal 16 al 18, l’appuntamento da non mancare è con il concorso a ‘sei stelle’ che festeggerà i 45 anni delle Siepi.
Comunicato Le Siepi Cervia