Bologna, martedì 9 agosto 2022 – E’ arrivato il momento. Domani inizia il Campionato del Mondo di salto ostacoli a Herning, in Danimarca. In calendario alle 11 la prima prova, quella per cui oggi alle 17.30 ci sarà il sorteggio che ne stabilirà l’ordine di partenza. Avere consapevolezza del regolamento della gara e del calendario delle competizioni è fondamentale per poter seguire bene lo sviluppo della competizione. Ecco quindi di seguito le informazioni indispensabili a tale scopo.
MERCOLEDÌ 10 ore 11 – Prima prova valida sia per la classifica a squadre sia per la classifica individuale. Una categoria a tempo in tabella C: ciò vuol dire che gli ostacoli eventualmente abbattuti genereranno non penalità bensì secondi (4 per ogni errore) che andranno ad aggiungersi al tempo effettivamente impiegato a portare a termine il percorso. A competizione ultimata il tempo di ciascun concorrente viene moltiplicato per il coefficiente di 0.50. Al concorrente primo in classifica vengono attribuite zero penalità: tutti gli altri seguiranno in classifica con le penalità prodotte dalla differenza tra il loro punteggio e quello del cavaliere che ha vinto la prova. A questo punto si stila la classifica provvisoria del campionato sia individuale sia a squadre (calcolando per ciascuna squadra i tre migliori punteggi).
GIOVEDÌ 11 ore 13 – Prima manche della seconda prova, categoria di precisione valida sia per le squadre sia per gli individuali. Le penalità raccolte (tabella A, quindi ogni errore 4 punti) vanno ad aggiungersi al punteggio ottenuto dopo la prima prova. Al termine della prima manche si stila la classifica provvisoria a squadre e individuale: le prime dieci squadre si qualificano per la seconda manche, per le altre la competizione a squadre termina qui
VENERDÌ 12 ore 21 – Seconda manche della seconda prova, categoria di precisione riservata alle prime dieci squadre in classifica valida anche per la graduatoria individuale. Le penalità raccolte (tabella A, quindi ogni errore 4 punti) vanno ad aggiungersi al punteggio di ciascun binomio fino a questo momento. Questa seconda manche definirà la classifica finale del Campionato del Mondo a squadre tenendo pur sempre conto dei migliori tre punteggi per ciascuna rappresentativa. Dopo i concorrenti che compongono le prime dieci squadre, partiranno i concorrenti che proseguono il Campionato del Mondo a titolo individuale: i migliori 25 al termine di questa seconda manche della seconda prova si qualificano per la finale individuale.
DOMENICA 14 ore 14 – Finale individuale, categoria di precisione a due manches, partono i migliori 25 fino a questo momento. Ordine di ingresso in campo nella prima manche inverso alla classifica provvisoria. Le penalità raccolte (tabella A, quindi ogni errore 4 punti) vanno ad aggiungersi al punteggio di ciascun binomio. Al termine della prima manche si stila la classifica provvisoria: i migliori 12 si qualificano per la seconda manche, in cui l’ordine di ingresso in campo sarà inverso alla classifica provvisoria di quel momento. Le penalità raccolte (tabella A, quindi ogni errore 4 punti) vanno ad aggiungersi al punteggio di ciascun concorrente: i migliori tre di questa classifica conquistano le tre medaglie.
CALENDARIO, ORDINI DI PARTENZA, RISULTATI
https://www.longinestiming.com/equestrian/2022/ecco-fei-world-championships-herning/#area37