Bologna, domenica 22 agosto 2021 – Luca Marziani esce, Piergiorgio Bucci entra: curioso che l’avvicendamento nella squadra azzurra che affronterà il Campionato d’Europa tra dieci giorni a Riesenbeck riguardi proprio i vincitori delle ultime tre edizioni del Campionato d’Italia (Marziani nel 2019, Bucci nel 2020, ancora Marziani nel 2021).
Coincidenze a parte, ricorderete da dove nasce il problema (si veda l’intervista con il c.t. Duccio Bartalucci di cui trovate il link al piede di questo articolo): Luca Marziani ha vissuto con Lightning una piccola difficoltà sulla riviera nel Gran Premio dello Csi di Donaueschingen che fungeva proprio come verifica generale in vista del Campionato d’Europa. Da lì la decisione concordata tra cavaliere e tecnico di non mettere troppa pressione su un cavallo che rappresenta un grande capitale per il futuro del salto ostacoli azzurro, evitandogli adesso un impegno così difficile come un campionato continentale.
Decisione saggia e lungimirante: ma che comunque comportava necessariamente un nome nuovo da inserire nel gruppo azzurro in vista dell’appuntamento di Riesenbeck. Ora il nome nuovo c’è: quello di Piergiorgio Bucci con la sua baia Naiade d’Enseldam Z. Il cavaliere abruzzese dunque si affianca a Riccardo Pisani su Chaclot, Fabio Brotto su Vanità delle Roane, Antonio Garofalo su Conquestador e Filippo Bologni su Quilazio.
Naturalmente quello di Piergiorgio Bucci è un nome… ‘nuovo’ rispetto alla formazione originariamente annunciata: in realtà quello di Riesenbeck sarà per il campione azzurro il quinto Campionato d’Europa dopo quelli di Mannheim 2007, Windsor 2009 con una favolosa medaglia d’argento dell’Italia, Herning 2013 e Aquisgrana 2015. Tra i cinque dunque il veterano continentale è lui, considerando che Riccardo Pisani di europeo ne ha fatto uno (Rotterdam 2019) e tutti gli altri nessuno. Fabio Brotto però annovera nel suo curriculum due Campionati del Mondo (2010 e 2014): il che è molto!
L’INTERVISTA CON DUCCIO BARTALUCCI
https://www.cavallomagazine.it/sport-equestri/salto-ostacoli/campionato-deuropa-litalia-cambia