Milano, martedì 29 agosto 2023 – Alla fine il giorno tanto atteso è arrivato. Cioè oggi. Cioè il giorno di apertura del Campionato d’Europa di salto ostacoli all’ippodromo Snai San Siro.
Un giorno molto atteso da tanti. Dal comitato organizzatore, che lavora praticamente da tre anni per dare vita a questo evento, qui, in Italia e a Milano. Dalle federazioni europee, che sognano il podio continentale e alcune tra loro (Svizzera, Italia, Spagna, Danimarca, Austria, Portogallo) anche la possibilità di guadagnare la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dai cavalieri, che hanno valutato, selezionato e preparato i propri cavalli per l’appuntamento dell’anno. Dal pubblico italiano inteso in senso più ampio e generale, che non ha mai potuto vedere con i propri occhi un Campionato d’Europa in Italia se non nel 1963 a Roma e nel 2005 a San Patrignano.
Oggi, dunque. Oggi ispezione veterinaria (tutti i cavalli sono passati senza problemi), sessione di training in campo per dar modo ai cavalli di ‘sentire’ il terreno e di respirare l’atmosfera, poi sorteggio per l’ordine di partenza delle quindici squadre che da domani inizieranno la corsa verso il podio continentale. L’urna ha dato il seguente responso: Svizzera, Francia, Olanda, Belgio, Spagna, Portogallo, Polonia, Ungheria, Svezia, Gran Bretagna, Germania, Danimarca, Austria, Irlanda e ultima a essere stata estratta proprio l’Italia.
Il commissario tecnico azzurro Marco Porro ha scelto come riserva della squadra Francesco Turturiello, il quale tuttavia gareggerà a titolo individuale. La successione dei cavalieri italiani sarà la seguente: Emanuele Gaudiano su Crack Balou (18° a partire), Alberto Zorzi su Highlight W (41°), Emanuele Camilli su Odense Odeveld (66°), Francesco Turturiello su Made In’T Ruytershof (80°), Giampiero Garofalo su Max van Lentz Schrans (84°).
Ha detto Marco Porro: «Va benissimo partire per ultimi, nel giro di quindici squadre. Non è una gara di Coppa delle Nazioni, da giocarsi sulle due manches secche, e quindi il sorteggio incide poco o nulla. Ho scelto la formazione che ha gareggiato a Falsterbo, dove arrivarono due netti di Camilli, uno di Zorzi e uno di Garofalo, con Gaudiano penalizzato solo dal tempo, e quindi di affidarmi ai cavalieri più esperti in competizioni come questa, destinando alla partecipazione individuale Francesco Turturiello, che sarà al debutto in un europeo e che quindi continuerà nel suo percorso di crescita agonistica. I quattro della squadra dovranno scendere in campo sereni, senza pensare troppo alla qualificazione olimpica, preoccupandosi di fare bene. Il terreno del campo ha tenuto benissimo, dopo la tanta pioggia dei giorni scorsi, ed è piaciuto a tutti i ragazzi nella sessione di training di oggi. Ed è un bene che la temperatura sia calata, diventando più che accettabile dopo il gran caldo che c’è stato finora».
Domani al termine della prima prova (a tempo in tabella C) verrà stilata la classifica provvisoria sia individuale sia a squadre: adesso la parola passa al campo ostacoli…
PROGRAMMA, ORDINI DI PARTENZA, CLASSIFICHE
https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/european-championship-jumping-milano-milano/#area2