Bologna, venerdì 25 agosto 2023 – La Svizzera campionessa d’Europa uscente arriva a Milano sull’onda di una serie di successi magnifici: in questo 2023 primo posto nel circuito di Prima Divisione di Coppa delle Nazioni, vittoria di quattro Coppe delle Nazioni a cinque stelle tra le quali quella di Aquisgrana.
Tuttavia la Svizzera non è tra le nazioni già qualificate per le Olimpiadi di Parigi 2024, quindi la sua gara nella riunione di Milano sarà in funzione sia della conquista del podio sia del biglietto per i Giochi a cinque cerchi del prossimo anno: ci sono tre posti a disposizione per le prime tre squadre che non siano tra quelle già qualificate.
Inutile dire che la nazionale rossocrociata è tra le grandi favorite di questo Campionato d’Europa, anche se la concorrenza è temibilissima. Di rilievo dunque la notizia di questa sera, cioè un importate avvicendamento nelle file della formazione guidata da Michel Sorg; Martin Fuchs – campione d’Europa a squadre in carica e campione d’Europa individuale nel 2019 – ha sostituito il cavallo con il quale prenderà parte alla gara continentale: Leone Jei prenderà il posto del suo compagno di scuderia Conner Jei.
“Conner Jei ha avuto un problema a un piede dopo il concorso di preparazione la scorsa settimana”, ha detto il fuoriclasse elvetico. “Lo abbiamo sferrato ma sfortunatamente non c’è stato il tempo sufficiente per provare una ferratura diversa prima del Campionato d’Europa. Quindi abbiamo deciso di impegnare Leone Jei a Milano, il quale è in grande forma”.
Leone Jei è peraltro il cavallo con il quale Martin Fuchs nel Campionato d’Europa 2021 a Riesenbeck ha vinto la medaglia d’argento individuale e d’oro a squadre…