Milano, mercoledì 30 agosto 2023 – Il Campionato d’Europa di Milano è cominciato oggi con la prima prova, la categoria a tempo in tabella C. Il primo passo della corsa verso le medaglie individuali e a squadre. Ed è stato un passo spettacolare, grazie alle prestazioni di alcuni dei più grandi campioni del salto ostacoli mondiale.
Certo è presto per fare qualunque tipo di pronostico, in questo momento. Anche se la previsione più scontata possibile fin dalla vigilia è stata confermata in questa prima prova: la Svizzera è fortissima. Tanto da piazzare ben tre dei suoi rappresentanti nei primi undici posti della classifica individuale, come solo a un’altra squadra è riuscito…
Già, la squadra che è riuscita a emulare la Svizzera piazzando ugualmente tre binomi nei primi dieci è quella che ha conquistato oggi il primo posto della classifica provvisoria, cioè la Svezia. La nazione campionessa del mondo in carica si è presentata con un solo binomio di quelli che hanno vinto l’oro mondiale 2022, cioè Jens Fredricson e Markan Cosmopolit i quali non per nulla guidano la classifica individuale a zero punti grazie a una prestazione esaltante; e poi con il veterano tra i concorrenti di questo campionato, Rolf-Goran Bengtsson, il quale affronta a Milano il suo decimo torneo continentale: in sella a Zuccero il suo percorso oggi (7° posto) è stato uno spettacolo incantevole! Poi Henrik von Eckermann, il numero uno del mondo, il campione del mondo in carica: ma oggi non in sella al favoloso King Edward, bensì su Iliana, la quale ha risposto benissimo all’equitazione leggera, veloce e sempre in avanti del suo cavaliere; un errore ha vanificato il primo posto (6° alla fine), ma che prestazione… ! E infine la bravissima Wilma Hellstrom che su Cicci BJN sta vivendo una stagione agonistica davvero magnifica: oggi nessun errore e 12° posto. Quindi Svezia al comando della classifica provvisoria con un totale di 1.51.
La Svizzera però ha piazzato i suoi due assi al 2° e 4° posto: Martin Fuchs su Leone Jei e Steve Guerdat su Dynamix de Belheme, entrambi a zero, staccati l’uno dall’altro di tre decimi di secondo e quindi a un soffio anche da Jens Fredricson. Tra i due fuoriclasse rossocrociati si è inserito il tedesco Philipp Weishaupt che sta costruendo con Zineday un binomio probabilmente destinato a ottenere risultati importanti nell’immediato futuro: e calcolando che il cavallo ha solo 9 anni. E la Germania questa sera è proprio al 3° posto dietro Svezia e Svizzera… Solo che tra le due squadre di testa il distacco è di quattro decimi di punto (1.51 contro 1.92), mentre la Germania è a quasi quattro punti di ‘lontananza’ (5.31).
Poi dopo la Germania seguono Irlanda a 6.00, Austria a 8.77, Italia a 9.42, Danimarca a 9.84, Francia a 10.47, Belgio a 10.50, Gran Bretagna a 12.42, Spagna a 13.59, Olanda a 14.29, Ungheria a 24.26, Portogallo a 25.04 e Polonia a 27.44. Punteggi che però domani potrebbero essere modificati, anche di molto: la prima manche della seconda prova costituirà un impegno davvero difficilissimo. Vedremo… anche perché domani sera potremo già avere delle risposte definitive circa il futuro delle squadre che vanno alla ricerca della qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024. Una gara nella gara che rende questo Campionato d’Europa altamente spettacolare e soprattutto altamente emozionante!
LA CLASSIFICA DELLA GARA
https://results.hippodata.de/2023/2335/docs/r_01.pdf
LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO D’EUROPA INDIVIDUALE
https://results.hippodata.de/2023/2335/docs/r_01c.pdf
LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO D’EUROPA A SQUADRE
https://results.hippodata.de/2023/2335/docs/r_01t.pdf