Bologna, lunedì 31 luglio 2023 – Cominciamo con la lista di dieci: il 7 agosto avremo invece i nomi dei cinque azzurri che affronteranno il Campionato d’Europa di Milano dal 29 agosto al 3 settembre sul terreno dell’ippodromo Snai San Siro.
Oggi la Fise su indicazione del commissario tecnico Marco Porro ha ufficializzato per l’appunto i dieci binomi che compongono la lista delle iscrizioni nominative. Vediamoli: Piergiorgio Bucci e Cochello, Emanuele Camilli e Odense Odeveld, Francesca Ciriesi e Cape Coral, Lorenzo de Luca e Carlson, Antonio Garofalo e Conquestador, Giampiero Garofalo e Max van Lentz Schrans o Gaspahr, Emanuele Gaudiano e Crack Balou, Francesco Turturiello e Made In’t Ruytershof, Alberto Zorzi e Highlight W.
L’appuntamento di Milano non sarà valido solo per l’assegnazione delle medaglie continentali, ma anche per individuare tre squadre che si qualificheranno per le Olimpiadi di Parigi 2024: le migliori tre della classifica finale a esclusione di quelle già qualificate. A questo particolare risultato punterà – tra le varie nazioni non ancora qualificate – non solo l’Italia, ma anche la squadra campione d’Europa in carica, cioè la Svizzera.