Bologna, martedì 31 agosto 2021 – Siamo ancora immersi nelle grandi emozioni che ci ha regalato la squadra azzurra paralimpica a Tokyo 2020… ed ecco l’inizio di un’altra grande competizione che ci farà trattenere il fiato dalla tensione e che ci darà l’opportunità di ammirare ancora la bellezza del grande sport. Domani infatti prenderà avvio il Campionato d’Europa di salto ostacoli a Riesenbeck, in Germania, nel magnifico impianto del fuoriclasse tedesco Ludger Beerbaum Anzi, si comincia già oggi in effetti con la visita veterinaria, poi la riunione dei capi squadra e infine la prova di allenamento alle 15.
IL PROGRAMMA – Il programma della grande competizione continentale è quello classico: domani la prima prova a tempo in tabella C valida sia per la classifica individuale sia per quella a squadre, giovedì la prima manche della seconda prova (individuale e squadre), venerdì la seconda manche della seconda prova che definirà la classifica a squadre e quindi l’assegnazione delle medaglie per le tre rappresentative nazionali che conquisteranno il podio. Sabato giorno di riposo del campionato (ma ci sarà il Gran Premio dello Csi a tre stelle che si disputa contestualmente alla gara continentale). Domenica la finale individuale a due percorsi.
L’ITALIA – La formazione azzurra è stata definita dal selezionatore Duccio Bartalucci dopo le defezioni di Riccardo Pisani e Chaclot (infortunio del cavaliere) e di Luca Marziani e Lightning (scelta tecnica condivisa tra selezionatore e cavaliere). Il quartetto titolare sarà dunque composto da Piergiorgio Bucci su Naiade d’Enseldam Z, Filippo Bologni su Quilazio, Fabio Brotto su Vanità delle Roane e Antonio Garofalo su Conquestador; riserva Giulia Martinengo Marquet su Elzas.
I CAMPIONI USCENTI – Il vincitore della medaglia d’oro individuale nel Campionato d’Europa di Rotterdam 2019 è stato lo svizzero Martin Fuchs su Clooney, cavallo che purtroppo di recente è rimasto vittima di un gravissimo infortunio in paddock ed è attualmente in un periodo di difficile convalescenza. Il britannico Ben Maher su Explosion (oro individuale alle Olimpiadi di Tokyo 2020) ha conquistato la medaglia d’argento e il belga Jos Verlooy su Igor quella di bronzo. Tra le squadre la vittoria era andata a un favoloso Belgio, davanti a Germania e a Gran Bretagna.
SITO INTERNET
https://riesenbeck-international.com/en
PROGRAMMA, ORDINI DI PARTENZA E RISULTATI
https://www.longinestiming.com/equestrian/2021/longines-fei-jumping-european-championship-2021-riesenbeck
PER VEDERE
https://www.clipmyhorse.tv/de_DE/events/6344/fei-jumping-european-championships-2021