Bologna, giovedì 29 aprile 2021 – Ci siamo ormai: oggi le prove di riscaldamento e di familiarizzazione, domani si inizia con le gare valide per il Campionato d’Italia seniores, interforze e amazzoni. Il Centro Ippico Le Siepi di Cervia si prepara a vivere il grande evento di sport che ritorna su questi meravigliosi terreni dopo quasi trent’anni dall’ultima edizione dell’assoluto, quella vinta nel 1992 da Massimiliano Baroni su Lisou Blinois.
Piergiorgio Bucci riuscirà a difendere lo scudetto tricolore? Il cavaliere aquilano ha conquistato la vittoria lo scorso settembre in sella a Casago, mentre questa volta tenterà di tenere a bada gli avversari in sella a Naiade d’Enseldam Z, la cavalla con la quale due settimane or sono ha vinto il Gran Premio dello Csi a tre stelle di Gorla Minore. Tuttavia la concorrenza sarà agguerrita più che mai dato che alle tre medaglie corrisponderanno anche tre posti assicurati per lo Csio di Roma in programma a Piazza di Siena alla fine di maggio…
Ma più in generale questo Campionato d’Italia funzionerà per cavalli e cavalieri come magnifico palcoscenico su cui mettersi in mostra dopo mesi e mesi di forzata lontananza dallo sport di alto livello a causa delle epidemie di Covid-19 prima e di Ehv-1 poi: la voglia di gara, di confronto, di competizione è fortissima non solo fra gli atleti ma in generale tra tutti gli addetti ai lavori.
Domani si comincia con la prima prova dell’assoluto (non prima delle 12.30) e con la prima manche delle amazzoni (non prima delle 15.30), i cui titoli verranno assegnati rispettivamente sabato e domenica a compimento del percorso agonistico che conduce al podio tricolore.
IL PROGRAMMA DI DOMANI
https://www.fise.it/images/AAANEWS2016/DOCUMENTI/DOCUMENTI_2021/ORARI_VENERDI_30.pdf