Cervia, venerdì 21 aprile 2023 – Emanuele Gaudiano non avrebbe potuto celebrare meglio il suo ritorno in un Campionato d’Italia dopo dodici anni… Il campione azzurro in sella a Crack Balou ha infatti vinto oggi la prima prova della competizione tricolore, la categoria a tempo in tabella C.
Ovviamente si tratta solo del primo passo, i giochi si decideranno domani sui due difficili percorsi che saranno proposti in campo per la seconda prova: ma intanto Gaudiano è lì, in testa. La concorrenza è tuttavia agguerritissima… Giulia Martinengo Marquet in sella a Coynor infatti oggi è stata più veloce del vincitore, ma un errore (dunque quattro secondi in più sul tempo effettivamente impiegato a portare a termine il percorso) l’ha ‘costretta’ al secondo posto: Gaudiano 75.32, lei 76.32. Antonio Garofalo su Conquestador poi ha confermato tutto il valore di un binomio che rappresenta un capitale in prospettiva azzurra (nessun errore, 76.77, un percorso quasi di preparazione in vista delle grandi gare che lo attendono in questo 2023), Natale Chiaudani su Cintender è stato velocissimo ma anche nel suo caso un errore ha negato il primato in classifica (4° posto con 77.50).
Senza errori si sono chiusi i percorsi di Giampiero Garofalo su Max van Lentz Schranz (5°), di Graziano Tazzi su Carthusia del Colle (6°), di Filippo Bassan su Candy Rose (7°), di Gianluca Quondam su Great Gatsby (9°), di Omar Bonomelli su Chippendel de la Tour (11°).
LA CLASSIFICA DELLA PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO D’ITALIA
https://equiresults.com/competition/10941/231519/results