Milano, 20 ottobre 2024 – Si è concluso oggi il campionato d’Italia giovanile targato Equipe presso le strutture dell’ Arezzo Equestrian Centre. In un fine settimana di grande sport sono state assegnate le medaglie del campionato assoluto children, junior e young rider, oltre alle categorie trofeo e criterium.
Per quanto riguarda il Campionato Italiano Assoluto Young Rider Equipe, ovvero la gara più grossa dell’intero fine settimana, la prima posizione è stata conquistata dal cavaliere lombardo Davide Vitale in sella a Earl Grey Z. Subito alle sue spalle troviamo Martina Ferrari, anche lei lombarda, e Alonko Hero Z. In terza posizione poi l’amazzone pugliese, Aurora Guaragno su Contento 23.
Il Campionato Italiano Assoluto Junior Equipe invece ha visto la vittoria di Filippo Bracalenti, dal lazio, in sella a Castari. Medaglia d’argento per la veneta Eleonora Sanna e Incanto VDL. Il bronzo è poi andato a un altro cavaliere laziale, Edoardo Piccini, che montava Kompagnon LJ.
Infine, per quanto riguarda i più giovani cavalieri presenti alla manifestazione, veniamo al Campionato Italiano Children Equipe. La medaglia d’oro è andata a Giacomo Martinengo Marquet, tesserato in veneto, in sella a Casper VD Rode Poelhoeve. Dopo una gara combattuta fino all’ultimo istante, l’argento è stato conquistato dal toscano Gabriel Zagni Minucci e il suo Diablo Z. Infine, bronzo per la piemontese Cecilia Speranza in sella a Uelem Croze.
Sempre nel contesto del Campionato d’Italia giovanile di Arezzo si sono disputate alcune categorie facenti parte del circuito Next Generation Pony. Tali categorie, pur non dando punti ai fini della classifica finale del progetto sono stati un’ottima esperienza in vista della finale di Verona.
Adesso, l’attenzione di tutti è rivolta a Fieracavalli Verona 2024…