Cervia, venerdì 30 aprile 2021 – La prima prova del Campionato d’Italia assoluto 2021 di salto ostacoli termina con una eloquente dimostrazione di Giulia Martinengo Marquet: la bravura e la classe dell’amazzone che veste la divisa dell’Aeronautica Militare sono davvero ammirevoli, per nulla compromesse da un errore commesso dal suo Elzas sul largo di uscita dell’ultima gabbia del percorso (il cavallo ha fatto un dentro/fuori tra le due barriere con i piedi posteriori probabilmente per compensare un piccolo difetto di spinta e copertura). Nonostante questi quattro secondi in più (la categoria era a tempo in tabella C) Giulia Martinengo Marquet si è assicurata il primo posto con un margine di più di quattro secondi sul secondo in classifica… che sono stati in realtà otto rispetto al tempo effettivamente impiegato.
Il secondo in classifica potremmo quasi dire che è stato la sorpresa di questa prima prova: Miklos Csillaghy, nato nel 1992, discendente dell’aristocratica e importante famiglia Furstenberg, cavaliere che ha gareggiato anche per i colori dell’Austria e che oggi ha fatto il suo ingresso in campo come quinto rimanendo in testa fino alla prova di Giulia Martinengo Marquet entrata come trentaseiesima (quaranta in totale i partenti). Miklos Csillaghy ha montato Deniro, un cavallo a lungo sotto la sella di Piergiorgio Bucci con ottimi risultati internazionali, poi passato al suo attuale proprietario nel 2019.
Proprio Piergiorgio Bucci – il campione d’Italia uscente – si è inserito al terzo posto montando oggi Naiade d’Elsendam Z (la cavalla che due settimane or sono ha vinto il Gran Premio dello Csi a tre stelle di Gorla Minore) e chiudendo il percorso con un errore. E dunque dimostrando di essere fermamente intenzionato a difendere il suo scudetto tricolore con il coltello fra i denti… Domani sapremo quale sarà l’esito finale di questa avvincente battaglia sportiva.
LA CLASSIFICADELLA PRIMA PROVA
https://equiresults.com/competition/7732/151488/results