Bologna, mercoledì 19 aprile 2023 – Tra i tanti motivi che rendono l’ormai imminente Campionato d’Italia assoluto di salto ostacoli alle Siepi di Cervia (si inizia venerdì) un evento del massimo interesse ce n’è uno un po’… particolare. Un motivo che ha nome e cognome: Emanuele Gaudiano.
Sì, perché il numero uno dei cavalieri azzurri nella computer list mondiale di salto ostacoli (29° posto nella graduatoria di aprile 2023) sarà in gara per la prima volta nella manifestazione tricolore dal 2010… Proprio così: Emanuele Gaudiano (36 anni) non solo non è stato presente nella competizione iridata continuativamente per ben dodici anni, ma di Campionati d’Italia assoluti ne ha affrontati solo due in tutta la sua vita!
Dopo la vittoria della medaglia d’oro nella categoria young rider nel 2006 e nel 2007 sempre su Uppercut, Emanuele Gaudiano da seniores ha partecipato al Campionato d’Italia assoluto nel 2009 a Bagnaia su Italic des Salines (30° posto) e a Manerbio nel 2010 su Uppercut (21°). Poi basta.
Il motivo di tale assenza è ovvio e ben noto. Il cavaliere azzurro si è trasferito in Germania da dove ha vissuto una attività internazionale intensissima che non gli ha mai permesso di fare ritorno in Italia per affrontare la gara tricolore. Ma il suo periodo all’estero è terminato a metà del 2022: in settembre famiglia e cavalli hanno stabilito la nuova base in una scuderia fino a quel momento di proprietà di Giulia Martinengo Marquet e di Stefano Cesaretto in provincia di Brescia. Adesso dunque Emanuele sarà molto più presente nella vita agonistica nazionale: eccolo quindi in gara nel Campionato d’Italia che inizia venerdì e che lui affronterà in sella a Crack Balou.
A proposito: sapete dove si è disputato quel Campionato d’Italia young rider in cui Emanuele Gaudiano ha vinto la sua ultima medaglia d’oro tricolore nell’ormai lontano 2007… ? Risposta quasi scontata: alle Siepi di Cervia, ovvio…