Bologna, martedì 8 febbraio 2022 – Eric Lamaze è il nuovo capo équipe e selezionatore tecnico della squadra nazionale di salto ostacoli del Canada. Sostituisce Mark Laskin, nel ruolo dal 2012. Ha detto Karen Sparks, presidente della commissione salto ostacoli della federazione canadese: “Siamo felici di dare il benvenuto a Eric nel suo nuovo ruolo: è per noi una fortuna che lui abbia deciso che questo sia il momento giusto per affrontare questa nuova sfida. Siamo molto fiduciosi sul fatto che lui possa essere il giusto leader di cui la squadra ha bisogno per ottenere i migliori successi a livello mondiale”.
Eric Lamaze è nato il 17 aprile 1968. Il suo curriculum è favoloso: medaglia d’oro individuale e argento a squadre alle Olimpiadi di Pechino 2008 in sella al formidabile Hickstead, poi ancora bronzo individuale su Fine Lady ai Giochi di Rio de Janeiro 2016… Sette partecipazioni al Campionato del Mondo tra il 1994 e il 2018 con la medaglia di bronzo individuale nel 2010; una vittoria, un secondo posto e due volte terzo nella finale mondiale della Top 10 Rolex/Ijrc; secondo posto nella finale della Coppa del Mondo 2011. E poi vincitore di alcuni tra i Gran Premi più importanti del mondo come quello di Aquisgrana (2010), Roma (2011 e 2014), La Baule (2011 e 2014), Calgary (2007 e 2011), Ginevra (2008)
“Voglio ringraziare Equestrian Canada (la federazione, n.d.r.) per aver riposto la sua fiducia in me”, ha dichiarato Eric Lamaze. “Quindici anni fa ho preso la decisione di far base in Belgio per avere l’opportunità di gareggiare con i migliori cavalieri del mondo ogni settimana, così da poter imparare grazie all’esperienza sul campo qual è il meccanismo per poter vincere ai più alti livelli. Sono entusiasta di avere adesso l’opportunità di condividere tutto ciò con i miei ex compagni di squadra per riconquistare la posizione che ci appartiene, cioè sul podio”.