Cannes, 10 giugno 2017 – Alberto Zorzi procede forte e sicuro come un rullo compressore. Un percorso netto dopo l’altro, un concorso dopo l’altro. Questa sera a Cannes nel Gran Premio valido come sesta tappa del Longines Global Champions Tour il cavaliere veneto in sella a Going Global ha chiuso senza errori il percorso base e il barrage, dopo che nel pomeriggio aveva terminato ugualmente a zero la gara di qualifica al GP (valida come seconda prova della Global Champions League). Risultato: 4° posto nella classifica della gara e balzo in avanti di cinque posizioni nella classifica generale del Tour per raggiungere proprio il 5° posto. E sempre a proposito di… balzi in avanti giova ricordare che solo qualche giorno fa la computer list del mese di giugno ha visto il campione azzurro passare dal 50° al 35° posto. Insomma: Zorzi è lanciatissimo e la sua corsa verso i vertici di tutto non si fermerà certo qui. Anche perché il parco cavalli a sua disposizione non solo è molto allargato ma è anche di qualità sopraffina: a tal proposito è stato forse sorprendente vedere Zorzi questa sera in sella a Going Global perché sembrava quasi certo che la sua amazzone e proprietaria – la greca Athina Onassis – se lo sarebbe ripreso dopo il concorso di Saint Tropez della settimana scorsa. Forse c’è stato un ripensamento, visto il favoloso rendimento del cavallo con il cavaliere azzurro? Sarebbe davvero bello se fosse così…
Il Gran Premio è stato vinto dallo spagnolo Sergio Alvarez Moya su Arrayan: molto difficile sostenere il ritmo vertiginoso dei suoi barrage, se fa netto. O meglio: se in un barrage Moya con Arrayan fa zero novanta su cento vince… Zorzi ha avuto anche un ingresso in campo non particolarmente favorevole, essendo stato terzo a partire su dieci qualificati e quindi con pochi punti di riferimento: in ogni caso la sua è stata una gara perfetta, veloce a sufficienza per stare in alto in classifica ma non tanto da compromettere le zero penalità. E poi Going Global non è nemmeno cavallo da velocità supersoniche come Arrayan o Ryan des Hayettes (2° con Simon Delestre): è piuttosto il soggetto perfetto per gare tipo Coppa delle Nazioni (e in passato lo ha eloquentemente dimostrato con il suo cavaliere precedente, colui il quale lo ha lanciato ad alto livello, l’irlandese Greg Broderick) dove prevale l’importanza del percorso netto rispetto a quella del percorso veloce. Se Athina Onassis lasciasse Going Global ad Alberto Zorzi dopo avergli già affidato Cornetto K e Rackham Jo, beh… aggiungiamoci Fair Light van het Heike più tutti gli altri cavalli di Jan Tops e… che dire, una scuderia da mille e una notte! Ma i cavalli da soli non saltano, la ‘cosa’ importante è chi gli sta in sella: e se in sella c’è Alberto Zorzi lo spettacolo è assicurato. Quello che di Zorzi impressiona sempre più è l’assoluta padronanza della situazione: che prescinde dal cavallo, dal concorso, dal tipo di gara, dal luogo, dal campo, dal terreno, dall’illuminazione, dalla temperatura… e chissà da cosa d’altro… Alberto Zorzi è la certezza del montare bene a cavallo. Punto.
Lorenzo de Luca? Beh, la notizia da prima pagina di Cannes potrebbe essere proprio questa: il cavaliere azzurro non si è qualificato per il Gran Premio… ! Proprio così. Nella gara di qualifica Lorenzo de Luca ha montato Limestone Grey ritirandosi dopo il terzo errore: quindi abbiamo appurato che è un essere umano… Scherzi a parte, una giornata no del grigio irlandese. Che però ha permesso a Harrie Smolders (che in Gran Premio ci è arrivato classificandosi al 10° posto) di passare al comando della classifica generale del Longines Global Champions Tour costringendo Lorenzo de Luca alla seconda posizione. Niente di male, per carità: anzi, qualche piccolo passo falso rende più saporito il tutto… anche perché Lorenzo de Luca riprenderà la sua marcia poderosa senza alcuna battuta d’arresto, questo è matematicamente sicuro: e la corsa è ancora lunga! Piuttosto da sottolineare la favolosa vittoria di de Luca ottenuta ieri in sella a Halifax van het Kluizebos nella gara grossa a barrage: un lampo abbagliante nella notte di Cannes…
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
http://www.longinestiming.com/#!/equestrian/2017/1331/html/en/longinestiming/resultlist_14.html
LA CLASSIFICA GENERALE DEL GLOBAL CHAMPIONS TOUR
http://results.hippodata.de/2017/1331/docs/lgct_ranking_aftercannes.pdf