Cervia, domenica 1 maggio 2022 – Ieri a Cervia oltre alla finale del Campionato d’Italia assoluto si è disputata anche la seconda e decisiva manche della competizione tricolore riservata alle armi a cavallo, il Campionato d’Italia Interforze.
Una gara appassionante che ha riservato grandi emozioni dal momento che tutte e quattro le formazioni in campo sono andate a un barrage per la conquista delle medaglie: l’Esercito e l’Aeronautica per quella di bronzo, le Fiamme Oro e i Carabinieri per quella d’oro. Lo spettacolo è stato reso ancor più interessante dal fatto che tutte e quattro le formazioni hanno schierato nomi eccellenti nelle proprie file: e basta dare un’occhiata ai risultati (il link a fine articolo) per rendersene conto. Ma tra tutti una menzione particolare va fatta nel caso del caporal maggiore scelto (Esercito) Alberto Zorzi: perché questo per il fuoriclasse azzurro è stato il primo campionato nazionale dopo il suo rientro in Italia al termine dei sette anni trascorsi in Olanda nelle scuderie di Jan Tops a Valkenswaard.
Per la medaglia d’oro il barrage tra Fiamme Oro e Carabinieri (entrambe le squadre a 4 penalità dopo le due manches) ha visto in campo rispettivamente Francesca Ciriesi su Charlotte W e Bruno Chimirri su Lady Casall della Verdina. Per prima partiva l’amazzone destinata di lì a poco a divenire campionessa d’Italia assoluta e commetteva un errore: un margine di vantaggio troppo ghiotto – sebbene esiguo – per un campione del calibro di Bruno Chimirri il quale puntava alla massima precisione possibile rischiando qualcosa sul cronometro (Francesca Ciriesi due secondi più veloce infine) ma concludendo a zero. E così la squadra dei Carabinieri si è laureata campione d’Italia schierando l’appuntato scelto Massimo Grossato su Cartica FZ con 0/0, il carabiniere scelto Filippo Bologni su Braiam con 0/0, il carabiniere scelto Emanuele Bianchi su Calgary de Hus con 0/4 e l’appuntato scelto Bruno Chimirri su Lady Casall della Verdina con 4/4/0.
Il barrage per la medaglia di bronzo ha visto in campo per l’Esercito il primo caporal maggiore Guido Franchi su Othello van het Meerhof contro, per l’Aeronautica, il primo aviere scelto Luca Marziani su Don’t Worry B. Guido Franchi commetteva tre errori: un vantaggio enorme per Luca Marziani il quale chiudeva con un percorso netto ‘tranquillo’ e preciso senza alcun errore.
La classifica individuale del campionato Interforze veniva invece estrapolata da quella del Campionato d’Italia assoluto: e dunque ecco un’altra medaglia d’oro per Francesca Ciriesi su Cape Coral, d’argento per Luca Marziani su Lightning e di bronzo per Massimo Grossato su D Mark 2.
LA CLASSIFICA A SQUADRE DEL CAMPIONATO D’ITALIA INTERFORZE 2022
https://equiresults.com/competition/9441/191463/results