Milano, 20 ottobre 2024 – Mentre ad Arezzo i migliori giovani binomi italiani si sono sfidati per l’agognato titolo di Campione d’Italia della propria categoria, il resto del salto ostacoli azzurro non si è fermato ma ha continuato a prepararsi per gli ultimi appuntamenti importanti della stagione. Andiamo ad osservare da vicino cosa è successo.
Il Centro Ippico Le Ginestre di Buscate (MI) ha ospitato un Naz.A3* e nella giornata di domenica si è svolto il Gran Premio “Le Ginestre”. Francesco Correddu ci ha provato davvero in tutti i modi: aveva ben tre cavalli iscritti nella gara più grossa del week end, ma alla fine ha dovuto cedere il passo a Giulio Carpigiani e Athinia che in 34.44 hanno firmato il barrage più veloce, conquistando così il primo posto. Correddu si è dovuto “accontentare” del secondo, terzo e quarto posto, rispettivamente in sella a Venus di Val di Tara, Bambuk e All For Action VGW Z.
A Manerbio (BS) è invece andato in scena un Naz.A5* presso il centro equestre Al.Cle. Nella giornata di domenica si è svolto il GP C145, ovvero il 17esimo memorial Giovanni Sturla. È stato un grande trionfo per Roberto Previtali che si è aggiudicato la prima e la seconda posizione in sella a Hachiko e Corembar Blue Ps. In terza posizione invece Federico Regazzetti e Clearway.
Un Naz.A5* si è svolto poi presso le Scuderie del Leon d’Oro di Truccazzano (MI). Ancora una volta, la prima e la seconda posizione del Gran Premio C145 sono andate allo stesso cavaliere, che in questo caso è Filippo Codecasa: montava Cornflow e Orgon Van Den Heikant. Dietro di lui, sua sorella, Elena Codecasa, che montava Jerome.
Le scuderie di Borgo La Caccia di Bedizzole (BS) invece sono state teatro di Naz.A3*. il Gran Premio C140 a due manches ha visto la vittoria di Marcello Manganotti e Loveday. In seconda posizione Andres Penalosa e Chacco Grande Ps, in terza Paolo Bonanno e Noxx de My.