NOvara, 28 settembre 2018 – Domenica 30 settembre i cancelli dello Sporting Club Monterosa di Novara si apriranno per ospitare la quarta edizione della manifestazione: Cavalli…e non solo.
Una giornata all’insegna dell’amore per i nostri amici animali che, già dal grande successo di pubblico delle passate edizioni, è riuscito a rendere felici grandi e piccini.
Tanti appuntamenti per questa indimenticabile giornata che si aprirà alle ore 10:00 con l’alza bandiera, a cura dell’U.N.U.C.I. e dell’Istituto del Nastro Azzurro sez. di Novara, che anticipa la partenza della 25esima edizione della gara di pattuglia a cavallo “Trofeo M.O.V.M. Magg. Francesco Baracca”.
La grande novità per questa edizione di “Cavalli e…non solo” è rappresentata dalla prima edizione del “Campionato nazionale italiano di Mascalcia”, a cura di Piermario Giongo e Grazia Pagnozzi della Scuola di Mascalcia Naturale.
Diverse aree saranno dedicate alle dimostrazioni di Dog Agility, educazione di base e obbedienza a cura di Area 51 di Silvia Guccione; dimostrazione e preparazione per cani da soccorso e macerie a cura del gruppo cinofilo Croce di S. Andrea; dimostrazione di Disc Dog, comandi base e prova gratuita per i presenti a cura del centro cinofilo Dog Paradise di Pucci Antonio; dimostrazione di Pet Therapy, educazione cinofila e mobility dog a cura del centro cinofilo “6 serie di impronte a.s.d.” della Dott.ssa Marta Uglietti; dimostrazione e prova gratuita di Rally-O, Dog Dance, Giochi di attivazione mentale a cura del centro cinofilo “Al Mulino”.
Per tanti bambini l’appuntamento è con l’elezione del “MODEL PET”, presentato da Davide Cavalieri direttore dell’emittente radiofonica Radio Bau & Co. (gruppo Mediaset). Tra gli ospiti di questa edizione, torna la disegnatrice Paola Mattavelli, che da sempre esprime il suo amore per gli animali attraverso la grande passione per il disegno, come si può comprendere visitando la sua pagina Facebook “Cane Amore e Fantasia”. Un chiaro riferimento al film con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida, Pane, amore e fantasia.
Ma le grandi novità di questa quarta edizione sono davvero tante…
L’appuntamento con l’evento “Incontriamo il Pony”, un’iniziativa realizzata in collaborazione con Associazione Salto Oltre il Muro a.s.d. e Centro studi relazione uomo cavallo onlus che si svolgerà presso il prato nell’area paddock. Genitori e figli insieme per giocare e condividere la relazione con il cavallo, importante attivatore emozionale.
Nel campo in sabbia si svolgerà la prima edizione del “Trofeo Corriere di Novara”, di Salto Ostacoli Sociale.
…e ancora
Un grande momento di arte&sport è previsto con la partecipazione della A.S.D. Ginnastica Twirling Oleggio, nata nel 1972 esclusivamente come twirling, che nel tempo oltre a innumerevoli titoli italiani ha vinto 2 mondiali (1980 a Tokyo e 1986 a Torino), 4 argenti (l’ultimo dei quali quest’anno in Florida) e 2 bronzi. In ambito europeo ha conseguito 5 ori ed 1 argento di squadra e 1 bronzo quest’anno nella Coppa Europa nell’individuale con Giulia Mantovan. Quest’anno le due atlete Elena Pagani e Giulia Mantovan in Florida hanno vinto l’argento mondiale, dietro agli irraggiungibili giapponesi che hanno eseguito una prestazione con punteggio pieno da parte di tutti i giudici. La partecipazione della A.S.D. Ginnastica Twirling Oleggio è anche un momento di “memoria” della piccola atleta Crystal, vittima insieme alla sua famiglia del crollo del ponte di Genova. Crystal Cecala era iscritta da un paio d’anni alla storica società di ginnastica e twirling di Oleggio e per questa giornata lo Sporting Club Monterosa Novara per mano del suo Presidente Notaio Limontini consegnerà una targa in sua memoria.
Importanti aspetti sociali che in questa giornata, di grandi emozioni e divertimenti, non vengono mai dimenticati… Infatti, la finalità delle iniziative organizzate all’interno dello Sporting Club Monterosa Novara sono quelle di unire sport e solidarietà. Il ricavato delle offerte della giornata sarà destinato al progetto “borsa della spesa” dedicato alle famiglie novaresi in difficoltà
Comunicato Ufficio Stampa Monterosa Novara