Bologna, 2 agosto 2019 – Valerio Ielapi, cavaliere di 13 anni, neo vincitore del Gran Premio Children dello csio Giovanile di Samorin – clicca qui – è il Personaggio di Cavallo Junior, il giornale dei giovani cavalieri e “ragazzi” di cavalli in omaggio con Cavallo Magazine di agosto.
Quando a un ragazzino di 13 anni si rivolge la classica domanda a proposito dei suoi sogni per il futuro, ci si aspetta l’altrettanto classica risposta: «Sogno di fare le Olimpiadi». Naturale: chi a 13 anni non ha sognato di arrivare lassù? Invece Valerio Ielapi dà una risposta diversa, con questo suo modo di parlare consapevole ed equilibrato: «Il mio sogno è di riuscire a far convivere bene studio e cavalli». Ma sarebbe sbagliato pensare che si tratti di una risposta data ad ‘arte’, da esibire in occasione di questa intervista, una risposta da indossare per farsi belli pubblicamente.
Sbagliatissimo.
Perché Valerio Ielapi questa… risposta la mette concretamente in pratica ogni settimana, con regolarità infallibile: lui infatti vive a Roma con la sua famiglia ma ogni venerdì dopo la scuola prende il treno, va fino a Padova, viene preso in custodia da Antonella Canova, va a montare fino a tarda sera con Antonella Canova nel centro ippico di cui lei è istruttrice (Horse & Rider, a Padova), vive e dorme a casa di Antonella Canova e monta seguito da lei in maneggio per le intere giornate di sabato e domenica, poi domenica sera riprende il treno e torna a Roma…”
Testo Umberto Martuscelli, foto Foto di Gianluca Sasso, Sassofotografie
Cavallo Magazine e Cavallo Junior di agosto 2019 sono in distribuzione nelle edicole dal primo di agosto
Per abbonarsi – clicca qui –
oppure
App Store – clicca qui –
Google play – clicca qui –