Roma, 2 settembre 2019 – Filou de Muze, lo stallone belga di Lucia Vizzini, è morto.
Non ci sono parole per raccontare la morte di un tuo cavallo, come non ci sono parole per consolare chi ne ha subito la perdita: eppure il nostro mestiere è fatto di parole per dare notizie e quindi dobbiamo trovarne qualcuna, nonostante tutto.
Lucia Vizzini Le Jeune è a pezzi, ovviamente: ci sentiamo anche a disagio nel cercare di farle raccontare di più della perdita che le sta toccando di vivere.
Perché Filou per lei era “…uno di quegli amici sempre di buon umore, che te lo regalava quando avevi una giornata no e bastava stare 5 minuti con lui per raddrizzarla e si occupava di te”, come ci ha scritto pochi minuti fa Lucia Vizzini.
Ormai si contavano i giorni prima del suo ritorno in gara, preventivato per la fine di agosto dal tecnico azzurro Duccio Bartalucci dopo lo spaventoso incidente che avevano avuto Filou de Muze e la sua amazzone al Premio Europa di Aquisgrana il 17 luglio scorso: il binomio era caduto in una doppia gabbia, Lucia Vizzini ne era uscita miracolosamente illesa ma non così il baio figlio di Stakkato x Rubens du Ry d’Asse nato nel 2005.
Non sappiamo le cause della morte di questo magnifico e generoso cavallo: ma conosciamo tutti il dolore che deve sopportare adesso Lucia VIzzini, e le siamo vicini.