Cervia, domenica 1 maggio 2022 – Il Campionato d’Italia di Cervia ha proposto emozioni a non finire. Nell’Assoluto, con la cavalcata vittoriosa di Francesca Ciriesi che ha resistito a qualunque tipo di assalto avversario mantenendo la testa della classifica dall’inizio alla fine; nell’Interforze, con l’appassionante barrage che ha messo tutte e quattro le squadre a confronto per tutte e tre le medaglie; e infine oggi con le amazzoni, che ugualmente hanno dovuto affrontare un barrage mozzafiato per la conquista dell’argento e del bronzo.
Già, argento e bronzo. L’oro è andato direttamente al collo di Antonia Vita Pinardi che in sella a Glasgow ha chiuso le tre manches di gara in tre giorni diversi senza commettere un solo errore e con un solo punto di penalità sul tempo. Nessuna come lei. Una serie di prestazioni magnifiche che l’hanno proiettata sul gradino più alto del podio tricolore senza dover affrontare alcun ulteriore duello sul campo.
Duello che invece ha visto come protagoniste altre quattro amazzoni: un duello impietoso, poiché l’obiettivo erano due medaglie… Dunque due contendenti sarebbero rimaste fuori dal podio. Nausicaa Pasqualini su Very Happy des Horts con l’unico percorso netto ha infine conquistato l’argento, mentre Clio Boni su Logica (con un errore) il bronzo. Niente da fare per Camilla Mainardi su Utopia d’Etrez (8 penalità in 33.75) e per Camilla Bosio su Harvesther (8 in 36.26).
LA CLASSIFICA FINALE DEL CAMPIONATO D’ITALIA AMAZZONI 2022
https://equiresults.com/competition/9441/191422/results