Bologna, mercoledì 19 febbraio 2025 – Cinque consecutive e otto in assoluto: sono le edizioni del Campionato d’Italia di salto ostacoli disputate presso gli impianti del Centro Ippico Le Siepi di Cervia.
La massima manifestazione tricolore in questo 2025 sarà infatti in calendario nel fine settimana di Pasqua, dal 17 al 20 aprile, sui magnifici terreni delle Siepi e lungo i percorsi disegnati da Uliano Vezzani: proprio come accaduto nel 2021 con la vittoria di Luca Marziani su Lightning, nel 2022 con il successo di Francesca Ciriesi su Cape Coral, nel 2023 con la firma di Giampiero Garofalo su Max van Lentz Schrans e infine nel 2024 con la splendida affermazione (la sua terza!) di Giulia Martinengo Marquet su Scuderia 1918 Calle Deluxe.
A queste cinque edizioni si aggiungono poi quella del 1992 che ha visto la vittoria di Massimiliano Baroni su Lisou Blinois, del 1987 con l’affermazione di Roberto Arioldi su Rosa (la prima delle sue sei: record condiviso con Graziano Mancinelli) e del 1985 con il successo di Bruno Scolari su Joyau d’Or.
Come sempre il campionato assoluto metterà in palio non solo le pregiate medaglie tricolori, ma anche tre posti per l’accesso diretto allo Csio di Roma. E contestualmente si svolgerà anche il Campionato d’Italia Interforze, quello Amazzoni, quello Ambassador più tutti i relativi Trofei e Criterium.
Insomma, come sempre appuntamento da non perdere con il grande salto ostacoli nazionale ‘dentro’ una delle cornici più belle e prestigiose d’Europa.