Ravenna, 19 marzo 2019 – Due concorsi internazionali per un solo circuito: è questa la formula dell’Adriatic Tour che prenderà il via mercoledì 20 marzo 2019 a Le Siepi di Cervia, il circolo ippico la cui anima è la piemontesissima, nonostante i tanti anni vissuti in Romagna, Lalla Novo.
La manifestazione si articola in due appuntamenti in programma da mercoledì 20 a domenica 24 marzo, per quanto riguarda il primo concorso del circuito, e dal 27 al 31 marzo, per quanto riguarda la seconda tornata di competizioni. La gara clou come di consueto sarà il Gran Premio della domenica.
Sono previste categorie riservate ai giovani cavalli e diverse formule di concorso fino al prestigioso Internazionale ‘due stelle’, con due categorie per ciascuna settimana valide ai fini della Longines Ranking List della Federazione Equestre Internazionale, ovvero la classifica mondiale del salto ostacoli.
Dodici le nazioni rappresentate in campo: oltre a Francia, Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Austria, Polonia, Liechtenstein, Colombia, Olanda e Norvegia sono da sottolineare le presenze della rappresentativa ceca e di quella slovacca, che non sono solite frequentare i concorsi italiani.
In particolare, per l’Austria scenderà in campo Helmut Morbitzer, presente ai Giochi Olimpici di Atlanta sia nel salto ostacoli individuale che a squadre e organizzatore dello Csio di Linz, per la Germania Helmut Schönstetter, per l’Olanda Niels e Peter Bulthius e per il Belgio Jan Vinckier.
Mentre a tenere alti i colori azzurri ci saranno Mirco Casadei, già campione italiano e ‘storico’ cavaliere bolognese, e il figlio Giacomo,medaglia d’oro individuale e d’argento a squadre ai Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires 2018 e campione europeo junior 2017.
E ancora, hanno già confermato la loro presenza alla kermesse, l’atleta delle Fiamme oro Vincenzo Chimirri, le amazzoni Valentina Interlenghi e Alessia Marioni, campionessa italiana 1998, Marco Porro, selezionatore e tecnico della Federazione, Gabriele Gasparetto, campione italiano junior 2018, Massimiliano Baroni e Omar Bonomelli.
Una cosa è certa dunque: indipendentemente da chi si aggiudicherà la vittoria nelle varie categorie in programma, lo spettacolo sarà di altissimo livello.
L’ingresso al centro è libero, per orari e classifiche si può consultare il sito de Le Siepi