Bologna, mercoledì 21 aprile 2021 – Eravamo quasi certi (quasi… ) che la stagione 2021 di Coppa delle Nazioni si sarebbe svolta regolarmente. Ci sbagliavamo. La Prima Divisione ha perso oggi un pezzo importante: il Royal International Horse Show, lo Csio della Gran Bretagna in programma a Hickstead dal 20 al 25 luglio. Cancellato. Sarebbe stata la sesta delle sette tappe del circuito: e soprattutto la terza delle quattro utili all’Italia per guadagnare punti.
E così i due circuiti Fei degli Csio per il 2021 prima ancora di cominciare sono già in difficoltà: la Eef (Csio a tre stelle, prima tappa proprio questo fine settimana a Gorla Minore) ha già dovuto mettere una croce sopra a Le Touquet (Francia) e a Geesteren (Olanda, una delle due semifinali previste dal circuito). La Prima Divisione (Csio a cinque stelle) ha visto invece il posticipo di un mese dello Csio della Francia a La Baule, originariamente in calendario dal 13 al 16 maggio e ritardato esattamente di trenta giorni; e adesso la ferale notizia proveniente da Hickstead.
Come dobbiamo considerare tutto ciò? Sarà il primo tassello di un effetto domino? Ci ritroveremo ancora una volta con una stagione agonistica dissolta nel nulla? Il comitato organizzatore di Hickstead in realtà non ha cancellato l’evento: lo ha declassato, facendolo passare da Csio a cinque stelle a Csi a due stelle, spiegando che i costi per organizzare un cinque stelle alla luce delle restrizioni imposte dalla situazione sanitaria e delle difficoltà di spostamento non sono sostenibili.
Vedremo quali saranno le decisioni che prenderà la Fei. I concorsi utili per guadagnare punti in Prima Divisione da parte di ciascuna squadra erano (sono, al momento) quattro su sette: adesso però il totale degli eventi del calendario passa da sette a sei… E la Eef? Geesteren era una delle due semifinali: come si farà? Insomma: inutile nascondere una certa inquietudine circa la situazione del nostro sport anche per quest’anno… Incrociamo le dita.