Bologna, lunedì 25 novembre 2019 – Non si è ancora spenta l’eco delle sue formidabili prestazioni offerte a Praga durante i Playoff della Global Champions League terminati ieri, e soprattutto durante il super Gran Premio – vinto – del Longines Global Champions Tour, che un’altra notizia che lo riguarda agita il mondo del salto ostacoli internazionale: Explosion W venduto! Proprio così: quello che al momento deve essere considerato il più forte cavallo del mondo cambia proprietario. Ma non cavaliere: e questa è la parte più bella della notizia. Il britannico Ben Maher infatti continuerà a montare il suo portentoso compagno di gara mantenendo quindi integro un binomio che ha ottenuto risultati straordinari nel corso degli ultimi tre anni.
Poden Farms (la famiglia Moffitt, quindi, i proprietari della squadra London Knights che quest’anno ha vinto il circuito della League schierando tra i suoi effettivi anche Maher/Explosion) ha ceduto Explosion a Pamela Wright e Charlotte Rossetter. Poden Farms ha rilasciato il seguente comunicato a proposito dell’operazione: “La vendita si è conclusa dopo che molteplici offerte e una serie di trattative hanno visto protagonista Neil Moffitt, la priorità del quale era che il cavallo rimanesse sotto la sella di Ben Maher continuando a gareggiare quindi per i colori della Gran Bretagna”.
Ha aggiunto lo stesso Neil Moffitt: “Explosion è stato con Poden Farms per circa quattro anni e abbiamo fatto un incredibile viaggio insieme. Ben ed Explosion sono stati parte integrante del successo della nostra squadra London Knights e con questa vendita il binomio rimane indiviso. Era imperativo per noi che Explosion continuasse a gareggiare per la Gran Bretagna e quindi siamo felici che questo accordo sia stato raggiunto. Auguriamo alle signore Wright e Rossetter tutto il meglio in questa loro nuova impresa, rimanendo appassionati spettatori del proseguimento di questa meravigliosa storia”.
Hanno a loro volta commentato le nuove proprietarie del cavallo: “Siamo entusiaste di avere l’opportunità di essere parte della storia di Explosion, Lui è un cavallo magnifico che ha già lasciato il suo segno nel mondo dello sport: siamo ansiose di scoprire quali altre vette potrà raggiungere in futuro. Siamo altrettanto felici di cominciare questo viaggio insieme a Ben Maher, con il quale abbiamo stabilito un rapporto fantastico”.
Infine Ben Maher: “Il mio rapporto con Poden Farms è stato caratterizzato da grandi successi nel corso degli ultimi anni. Sono stato davvero fortunato ad aver avuto la possibilità di montare e di far crescere alcuni cavalli di enorme talento con loro, e mi aspetto che insieme si possa continuare ad avere altri grandi successi negli anni a venire. Explosion ha avuto un ruolo importantissimo nella mia vita e nei miei successi di questi ultimi anni: lui è un vero personaggio e tra di noi c’è un legame davvero speciale. Sono commosso dal fatto che Pamela Wright e Charlotte Rossetter abbiano fiducia in me nel rapporto con questo cavallo speciale. Sono entusiasta di questa nuova partnership e non vedo l’ora di scoprire quello che ci riserverà il futuro”.