Bologna, lunedì 6 marzo 2023 – Passo dopo passo, gara dopo gara, e soprattutto vittoria dopo vittoria, Emanuele Gaudiano risale la computer list mondiale di salto ostacoli. La graduatoria del mese di marzo vede il cavaliere azzurro centrare un traguardo importante: l’ingresso nei primi trenta. Non è ovviamente un punto d’arrivo per un cavaliere agonista come lui, abituato in tempi non lontani a ben altre… altitudini, ma è l’indispensabile primo passo per proseguire la risalita. Il mese di marzo 2023 vede dunque Emanuele Gaudiano al 29° posto, provenendo dal 34° di febbraio: la sua è stata una lunga e costante rimonta che adesso gli permette di essere nel gruppo di cavalieri che possono accedere più facilmente alle grandi gare internazionali.
Tutto uguale invece al vertice massimo, con le prime tre posizioni identiche a quelle del mese di febbraio: 1° lo svedese Henrik von Eckermann, 2° l’elvetico Martin Fuchs, 3° il francese Julien Epaillard; da registrare piuttosto la grande risalita dello statunitense McLain Ward che dall’11° posto di febbraio si trova ora in quarta posizione.
Tornando al panorama azzurro, dopo Gaudiano bisogna fare un bel salto per trovare Lorenzo de Luca (il quale, va ricordato, è stato autore del miglior piazzamento nella storia del salto ostacoli italiano nella classifica mondiale con il 2° posto di settembre 2017… ) al 60° posto: perdendo dunque posizioni, visto che in febbraio il nostro campione era 51°. Poi Piergiorgio Bucci 77°. Questi sono i tre italiani nei primi cento.