Bologna, giovedì 17 novembre 2022 – Clooney ha calcato i campi più belli e importanti del mondo e non poteva per questo mancare un addio alle gare che fosse degno di questo nome. La cerimonia è stata programmata per domenica 11 dicembre presso le strutture del Palexpo di Ginevra, prima del Gran Premio targato Rolex, ultima gara dello Csi a cinque stelle che prenderà avvio mercoledì 7.
Clooney (castrone del 2006 nato da Cornet Obolensky), sotto la sella del campione elvetico Martin Fuchs, ha regalato agli appassionati (ma soprattutto al suo cavaliere) emozioni che non saranno mai dimenticate. Insieme sono stati sul più alto gradino del podio del Campionato d’Europa a Rotterdam 2019 e medaglia d’argento nel Campionato del Mondo a Tryon 2018. Nel 2019 Clooney ha firmato il Gran Premio Rolex di Ginevra con il barrage più veloce, regalando a Martin una delle vittorie più belle della sua vita. E proprio davanti al pubblico di casa. E ancora, insieme hanno partecipato ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020.
Subito dopo il rientro da Tokyo, Clooney è stato però vittima di un grave incidente mentre si trovava nel paddock, in cui ha subito una frattura alla spalla. La sua carriera sportiva si è interrotta brutalmente.
Grazie alle prodigiose cure dell’Università di Zurigo e all’impegno di tutto il team che gli è stato vicino, dal proprietario Luigi Baleri, al fidato groom Sean Vard, il cavallo è tornato in piena salute e al momento si sta godendo un meritato riposo in Normandia.
Un ultimo ballo era però necessario per rendere omaggio a un campione come Clooney e per consacrare una carriera costellata di medaglie. E quale migliore location se non il Palexpo di Ginevra davanti al suo affezionato pubblico? La cerimonia si terrà quindi domenica 11 dicembre alle 14 prima del Gran Premio Rolex.