Bologna, sabato 29 aprile 2023 – Non solo Gorla Minore: ieri si è disputata un’altra Coppa delle Nazioni, quella dello Csio (a cinque stelle) del Messico, a San Miguel de Allende. Una gara che ha visto in campo sei squadre e che ha rappresentato motivo di interesse anche per noi italiani dal momento che uno dei grandi nomi del nostro salto ostacoli ha debuttato nel ruolo di commissario tecnico di una rappresentativa diversa dall’Italia: primo caso nella storia della nostra equitazione.
Parliamo ovviamente di Duccio Bartalucci il quale, dopo aver a lungo e a più riprese guidato la nostra nazionale, è stato ingaggiato nello stesso ruolo dalla Colombia a metà dello scorso gennaio, dando così inizio a qualcosa che non era mai accaduto prima dal giorno in cui è nato il salto ostacoli agonistico nella storia dello sport: in effetti durante gli anni Cinquanta anche il generale Gerardo Conforti ha diretto la nazionale dell’Egitto, ma per un periodo di tempo molto breve e in modo abbastanza estemporaneo. Il progetto che lega invece Duccio Bartalucci alla Colombia è di ben altra natura e consistenza, abbracciato dal nostro ex c.t. con il suo consueto entusiasmo, coinvolgimento e partecipazione.
Ieri però la gara non è andata bene per la formazione sudamericana, a conferma del fatto che il lavoro che Duccio Bartalucci ha appena iniziato sarà lungo e non semplice (il primo colombiano nella computer list di salto ostacoli è Mark Bluman – ieri non in squadra – al 214° posto): la Colombia ha totalizzato 84 penalità classificandosi in ultima posizione, con un binomio eliminato due volte, uno con 8/4, uno con 36/12 e il quarto con 16/8. La Coppa delle Nazioni è stata vinta dagli Stati Uniti dopo un appassionante barrage proprio contro la squadra di casa, il Messico; nella frazione decisiva Laura Kraut su Baloutinue ha chiuso ancora a zero (due netti per lei nelle prime due manches) proprio come il rivale Eugenio Garza Perez su Contago, ma con il cronometro a favore: 39.43 contro 42.13. Terza posizione conquistata dal Canada guidato da Ian Millar e non più da Eric Lamaze: entrambi due vere glorie del salto ostacoli canadese.
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://results.hippodata.de/2023/2297/docs/13finalresult.pdf