Roma, 20 dicembre 2017 – Risale al Consiglio Federale del 12 dicembre l’approvazione delle modifiche apportate al Regolamento Fise per il concorso Completo. I cambiamenti approvati saranno validi e applicabili a partire dalla prossima stagione del 2018 in vista dell’adeguamento con il Regolamento FEI.
Importante l’introduzione della nuova categoria FEI “Introductory Level” che come prova nel rettangolo propone la ripresa FEI “2018 Intro Test”, new entry nella lista di riprese utilizzabili per le manifestazioni nazionali di disciplina.
Le modifiche apportate al Regolamento Completo FISE riguardano:
l’articolo 2.5.3 nel consentire l’uso dell’imboccatura morso e filetto dalle categorie CNC2*;
l’articolo 4.2.5 nel modificate il coefficiente da 1,5 a 1;
l’articolo 5.13.2 nel quale aggiungere: nel caso in cui il cavallo abbia chiaramente tentato di saltare un ostacolo (o un suo elemento), omettendo di saltare tra le bandiere, il cavaliere può scegliere: A) di ripresentare il cavallo all’ostacolo (accettando automaticamente 20 penalità), oppure:B) di continuare il percorso incorrendo in 50 penalità (senza eliminazione) nel caso in cui l’elemento o l’ostacolo non sia stato saltato correttamente. NOTA: se il cavaliere ripresenta il cavallo ed era netto al suo primo tentativo, il cavaliere non sarà penalizzato con 20 penalità ma solamente con la perdita di tempo.
Appendice F.1 velocità 500 m/m, numero max degli sforzi 20/25, altezza max siepe 125 cm, altezza max alla sommità 120 cm, larghezza max alla base 180 cm, larghezza max ostacoli privi di altezza 240 cm, larghezza max triplice 145 cm, numero max ostacoli 10/11.
La Federazione comunica che la nuova ripresa FEI 2018 Intro Test sarà disponibile a breve on line.
Fonte FISE