Bojourishte, venerdì 14 giugno 2019 – Lo Csio a due stelle di Coppa del Mondo di Bojourishte (Bulgaria) ci regala oggi una bellissima notizia: Giovanni Consorti su Garezzo ha vinto il Gran Premio e nella stessa gara Aurora Bortolazzi su Clintissima ha ottenuto il 4° posto. Magnifici i due azzurri al cospetto di altri 41 avversari, dei quali cinque hanno raggiunto il barrage della prova per una finale a sette: Giovanni Consorti ha chiuso senza errori a 38.69 e lasciando il 2° in classifica (la rumena Andrea Herck su Kalvarie van de Zelm) a quasi due secondi di distacco. Aurora Bortolazzi ha fatto ugualmente una prestazione bellissima andando decisamente alla caccia della vittoria e fermando così il cronometro a 38.81, in assoluto il tempo migliore dopo quello di Consorti, incappando però in un errore che le ha negato la posizione d’onore dandole infine la quarta piazza: ma che gara! Eleonora Salvatori su Lola Rennt e Samuele Maestri su Azarus di Sabuci con un errore in percorso base si sono classificati rispettivamente all’11° e 20° posto, mentre Stefano Nogara su Chambella con 5 penalità ha chiuso come 25° e Filippo Martini di Cigala su Bolscoi di Vallerano con 16 come 38°.
“Garezzo è un cavallo che io ho acquistato in Olanda a due anni e dunque è cresciuto con me”, racconta felice Giovanni Consorti. “E’ un cavallo importante, tengo tantissimo a lui, ha solo otto anni quindi è ancora molto giovane ma sta dimostrando grandissime potenzialità: sono convinto che l’anno prossimo potrà essere molto utile per la squadra azzurra dopo le esperienze che avrà maturato nel frattempo”.
Ora l’obiettivo è la Coppa delle Nazioni in calendario domenica: il tecnico azzurro Marco Porro nella giornata di domani scioglierà le riserve indicando i quattro titolari e il quinto in ‘panchina’ da scegliersi tra Giovanni Consorti, Aurora Bortolazzi, Samuele Maestri, Filippo Martini di Cigala e Stefano Nogara.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
http://www.horsesportbg.org/event/4274/final_standings?age_group=all