Mechelen, lunedì 30 dicembre 2024 – Sull’ultimo grande Gran Premio del 2024 la firma è quella di Hans Dieter Dreher. Il cavaliere tedesco in sella a Vestmalle des Cotis ha infatti vinto oggi pomeriggio a Mechelen (Belgio) la gara valida per la classifica del girone dell’Europa Occidentale di Coppa del Mondo.
Quaranta partenti e dieci in barrage: Dreher è stato in assoluto il più veloce lasciandosi alle spalle i belgi Gilles Thomas su Ermitage Kalone per meno di un decimo di secondo e Pieter Devos su Casual DV Z (in ‘ritardo’ di due decimi di secondo… !).
Lorenzo de Luca su Curcuma Il Palazzetto ha purtroppo perduto il barrage a causa di un errore sul largo di ingresso della doppia gabbia: con il chiaro intento di chiudere a zero il nostro cavaliere non ha fatto un percorso particolarmente veloce e così la classifica finale lo vede al 22° posto.
Da notare che sono stati ben dodici i percorsi chiusi con 4 penalità, compreso quello del binomio vincitore del Gran Premio Rolex a Ginevra lo scorso 15 dicembre, cioè Harrie Smolders su Monaco.
E a proposito di Ginevra va sottolineato che il 3° posto in Svizzera era stato conquistato da Gilles Thomas sul portentoso Ermitage Kalone, oggi in seconda posizione: una continuità di rendimento e di risultati davvero ammirevole.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO DI COPPA DEL MONDO
https://www.longinestiming.com/equestrian/2024/jumping-mechelen-mechelen/resultlist_08.html
LA CLASSIFICA DEL GIRONE DELL’EUROPA OCCIDENTALE DI COPPA DEL MONDO
https://results.hippodata.de/2024/2481/docs/longines_fei_world_cup_wel_2024_2025_standings_mechelen.pdf