Goteborg, 25 febbraio 2018 – Ultimo Gran Premio di Coppa del Mondo nel girone dell’Europa Occidentale prima della finale di Parigi (10-15 aprile): Goteborg (Svezia) ha dunque delineato il gruppo dei qualificati per il confronto mondiale che infiammerà la capitale francese tra un mese e mezzo. Un Gran Premio, quello odierno, che ha mandato in visibilio il pubblico di casa dato che è risultato vincitore lo svedese Henrik von Eckermann in sella a Mary Lou, proprio come accaduto nel 2017: un successo che ha consentito all’eroe di casa di chiudere al primo posto la classifica del girone, un primo posto di valore peraltro solo formale dato che nella finale di Parigi i concorrenti ripartiranno tutti da zero; l’importante, quindi, era rimanere nei primi diciotto, visto che per l’appunto diciotto sono i concorrenti selezionati dal ‘nostro’ girone.
Gioia per Henrik von Eckermann, un po’ di delusione per i due azzurri impegnati in campo oggi. Emanuele Gaudiano ha montato un Jamar d’Ysenbeeck Z piuttosto fastidioso e infastidito (una sgroppata ha perfino mandato Gaudiano fuori sella… !), tanto da costringere il cavaliere azzurro al ritiro. Lorenzo de Luca invece con un buon risultato avrebbe perfino potuto ambire a raggiungere la finale (sarebbe stata la sua seconda, dopo quella chiusa al 10° posto lo scorso anno), pur non essendo quello di Parigi uno dei suoi obiettivi dichiarati. Halifax ha fatto i primi tre quarti del percorso saltando in un modo davvero spettacolare; poi due errori alla fine forse proprio per quella eccessiva irruenza che lo stesso Lorenzo de Luca ha spesso sottolineato come uno dei principali problemi che si trova ad affrontare in sella allo stallone sauro. Quindi nulla di fatto, purtroppo.
Alberto Zorzi quindi sarà il nostro cavaliere a Parigi. Prima finale di Coppa del Mondo per lui: una vera emozione. Zorzi – assente a Goteborg – ha chiuso la classifica del girone dell’Europa Occidentale al 13° posto con 45 punti, tanti quanti quelli di Harrie Smolders. Da qui alla metà di aprile molte cose possono cambiare e quindi non è detto che tra i primi diciotto non vi sia qualche defezione (è successo quasi sempre), ma se così non dovesse essere ecco l’elenco dei qualificati per la finale della Coppa del Mondo selezionati dal girone europeo occidentale in ordine di graduatoria (tenendo conto che Edwina Alexander Tops e Carlos Lopez appartengono ad altri gironi):
Henrik von Eckermann (Svezia) 84 punti
Kevin Staut (Francia) 79
Marcus Ehning (Germania) 67
Edwina Tops Alexander (Australia) 58
Denis Lynch (Irlanda) 57
Christian Ahlmann (Germania) 56
Michael Whitaker (Gran Bretagna) 56
Roger-Yves Bost (Francia) 52
Pieter Devos (Belgio) 49
Daniel Deusser (Germania) 48
Carlos Lopez (Colombia) 46
Harrie Smolders (Olanda) 45
Alberto Zorzi (Italia) 45
Steve Guerdat (Svizzera) 44
Eduardo Alvarez Aznar (Spagna) 43
Robert Whitaker (Gran Bretagna) 40
Douglas Lindelow (Svezia) 40
Mark McAuley (Irlanda) 39
Olivier Philippaerts (Belgio) 37
Simon Delestre (Francia) 35
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
http://www.longinestiming.com/#!/equestrian/2018/1453/html/en/longinestiming/resultlist_14.html
LA CLASSIFICA FINALE COMPLETA DEL GIRONE DELL’EUROPA OCCIDENTALE
http://results.hippodata.de/2018/1453/docs/longines_fei_world_cup_wel_gothenburg_2018.pdf