Madrid, domenica 1 dicembre 2024 – Favoloso risultato di Piergiorgio Bucci: il campione azzurro in sella ad Hantano ha vinto oggi il Gran Premio dello Csi a cinque stelle di Madrid, sesta tappa del girone dell’Europa Occidentale di Coppa del Mondo dopo quelle di Oslo, Helsinki, Lione, Verona e Stoccarda.
La gara si è conclusa con un barrage a cui hanno avuto accesso tredici binomi. Tra questi, cavalieri e cavalli molto ‘pericolosi’ in un barrage, quali Martin Fuchs e Conner Jei, Steve Guerdat e Lancelotta, Robert Whitaker e Vermento, Marcus Ehning e Rever, Maikel van der Vleuten e Beauville Z… Ma soprattutto Julien Epaillard e Donatello d’Auge: il binomio francese infatti ha segnato il tempo migliore ma a prezzo di un errore.
Piergiorgio Bucci su Hantano è entrato in barrage come terzultimo: grande pressione sulle spalle del cavaliere azzurro che si è prodotto in una prestazione portentosa chiudendo senza errori in 40.77… ma sapendo di avere dopo di lui ancora due avversari temibili: l’olandese Kim Emmen su Imagine e soprattutto l’irlandese Michael Pender su Los Angeles. Imagine però chiudeva con 4 penalità, mentre Pender teneva tutti i tifosi italiani con il fiato sospeso con un barrage molto veloce e preciso: non abbastanza però… 0 penalità in 41.42… e dunque vittoria, meravigliosa vittoria di un formidabile Piergiorgio Bucci su un formidabile Hantano!
In una carriera scintillante ricca di successi in GP a cinque stelle, Coppe delle Nazioni e tappe del Global Champions Tour, oltre alla medaglia d’argento a squadre nel campionato d’Europa 2009, questa è la prima vittoria per Piergiorgio Bucci in un GP del girone dell’Europa Occidentale di Coppa del Mondo: via ai festeggiamenti, quindi…
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://www.longinestiming.com/equestrian/2024/ifema-madrid-horse-week-madrid/resultlist_13.html