Ocala, domenica 24 marzo 2024 – La seconda tappa della Longines League of Nations (il nuovo circuito della Fei composto di quattro Csio più la finale di Barcellona) ha visto disputarsi ieri la Coppa delle Nazioni a Ocala (Stati Uniti).
Tra le dieci squadre in campo ha avuto la meglio l’Irlanda guidata da Michael Blake, formazione protagonista di una formidabile prima manche chiusa a zero penalità (come peraltro anche gli Stati Uniti e l’Olanda) e con una seconda che ha spento le velleità di una Svizzera che dopo aver terminato a 8 la prima frazione è stata l’unica a chiudere a zero la seconda (che da regolamento della LLN si disputa con tre binomi per ciascuna squadra): gli irlandesi però con 5 sono rimasti davanti agli elvetici con un vantaggio di tre punti, mentre gli Stati Uniti con un totale di 12 penalità si sono inseriti al 3° posto. Poi Olanda, Germania, Brasile, Belgio, Francia, mentre Svezia e Gran Bretagna hanno occupato le ultime due posizioni non qualificandosi per la seconda manche.
Darragh Kenny su Amsterdam 0/4, Daniel Coyle su Legacy 0/0, Cian O’Connor su Maurice np/1, Shane Sweetnam su Otis Blue 0/np: questo il dettaglio della rappresentativa che si è assicurata la vittoria. Da notare che Maurice un tempo è stato sotto la sella del nostro Lorenzo Barbadoro e con lui nel 2022 campione d’Italia young rider e 11° nel Campionato d’Europa di categoria, prima di passare al turco Omer Karaevli e quindi a Cian O’Connor subito dopo il Campionato d’Europa di Milano 2023.
Il Gran Premio del concorso (49 partenti, 5 in barrage) si è disputato giovedì: trionfo degli assi elvetici con Martin Fuchs su Leone Jei vincitore e Steve Guerdat su Is Minka al 2° posto, mentre la statunitense Callie Schott è rimasta al 3° posto su Garant.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2024/2409/docs/r_04.pdf
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://results.hippodata.de/2024/2409/docs/result_lln.pdf