Falsterbo, venerdì 14 luglio 2023 – Una prima manche da incubo, una seconda manche da sogno. Un binomio in ascesa che si conferma con una prestazione formidabile: Emanuele Camilli e Odense Odeveld. Un cavaliere straordinario che ritorna a essere decisivo: Alberto Zorzi. Un cavallo che a Piazza di Siena ci aveva fatto sognare e che prima ci fa disperare e poi ci esalta: Max van Lentz Schrans.
Ecco in estrema sintesi l’Italia in Coppa delle Nazioni a Falsterbo, nostra terza tappa del circuito di Prima Divisione. Finiamo al 6° posto ma con il punteggio del 4°: la nostra classifica la decide il cronometro, meno favorevole rispetto a quello di squadroni come Olanda e Belgio che come noi terminano le due manches a 12 penalità.
La prima manche la chiudiamo a 12 penalità. Emanuele Gaudiano e Crack Balou 8, Alberto Zorzi e Highlight W 4, Emanuele Camilli e Odense Odeveld 0, Giampiero Garofalo e Max van Lentz Schrans 12. Sembrava non avessimo più speranze… La seconda manche invece è stata una sinfonia di bellezza! Emanuele Gaudiano e Crack Balou concludono a 4: e sarà il risultato da scartare… Sì, perché gli altri tre azzurri chiudono con tre zeri favolosi! Solo un’altra squadra oltre all’Italia termina la seconda manche a zero: la Gran Bretagna, al 2° posto in classifica finale. Purtroppo però il risultato tiene conto anche della prima…
Nella classifica generale della Prima Divisione siamo adesso al 5° posto: ma Gran Bretagna, Irlanda e Francia che ci stanno dietro hanno una gara in meno. Per noi sarà quindi decisiva la prossima tappa, quella di Hickstead, la nostra ultima (penultima di tutto il circuito).
Per il resto a Falsterbo abbiamo visto la ‘solita’ strepitosa Svizzera esaltata dai suoi due assi Steve Guerdat e Martin Fuchs (su Dynamix de Belheme e Conner Jei, doppio zero per entrambi) proprio come era accaduto in occasione della meravigliosa vittoria ottenuta qualche giorno fa sul campo della Coppa delle Nazioni più importante del mondo, quella di Aquisgrana. E adesso la squadra rossocrociata è al primo posto della Prima Divisione davanti alla Germania e, al terzo posto ex aequo, Belgio e Olanda. Poi in quinta posizione come detto l’Italia. Tutte con tre gare disputate. Seguono in classifica (ma con due gare) Gran Bretagna, Irlanda e Francia.
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://results.hippodata.de/2023/2319/docs/c5_-_longines_fei_jumping_nations_cup%E2%84%A2_of_sweden_round_2_team_results.pdf
LA CLASSIFICA DELLA PRIMA DIVISIONE
https://results.hippodata.de/2023/2319/docs/nations_cup_standings_d1.pdf