Knokke, venerdì 8 luglio 2022 – La Coppa delle Nazioni dello Csio a cinque stelle del Belgio a Knokke ci porta una notizia cattiva e una notizia buona (o meglio: meno cattiva… ). La notizia cattiva è che ancora una volta l’Italia è il fanalino di coda della classifica: ultima al termine della prima manche con un totale di 16 penalità e dunque esclusa dalla seconda frazione di gara, dato che si qualificavano otto squadre su nove…
La notizia buona – o meno cattiva – è che due cavalli dei nostri quattro hanno confermato di essere pienamente a loro agio su impegni del genere. Non c’era bisogno di questa gara per esserne certi, tuttavia la continuità delle loro prestazioni positive è rassicurante in proiezione futura.
Un futuro molto prossimo, peraltro, poiché il nostro obiettivo era, deve essere e sarà il Campionato del Mondo di Herning di inizio agosto. Le gare che ci stanno avvicinando a quell’appuntamento servono infatti principalmente per individuare cinque cavalli che siano senza alcun dubbio i più affidabili tra quelli sui quali possiamo contare in questo momento. L’impegno sarà tremendo, certo più di una semplice Coppa delle Nazioni, quindi ci stiamo avvicinando con legittima preoccupazione: ma nonostante tale consapevolezza, è bene non dare mai nulla per scontato in partenza, anche perché quello a cui punteremmo è semplicemente un risultato onorevole… se poi riuscissimo a rimanere nelle prime sei della classifica conquisteremmo anche quel pass olimpico che ci manca – ahinoi – dal 2004…
Oggi Conquestador montato da Antonio Garofalo e Chadellano sotto la sella di Emanuele Camilli hanno chiuso la prima manche rispettivamente con un errore e con zero penalità: risultati ottimi, purtroppo vanificati dai tre errori di Calle Deluxe con Giulia Martinengo Marquet e dai quattro (più tempo) di Charmie con Antonio Alfonso. Questa gara quindi non è certo andata bene nel suo complesso: però ha fornito indicazioni di cui il c.t. Marco Porro terrà ovviamente gran conto.
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://online.equipe.com/en/class_sections/711828