Bologna, mercoledì 12 febbraio 2025 – La Longines League of Nations – vale a dire il circuito di Coppa delle Nazioni della Fei – è stata sotto la luce dei riflettori di recente soprattutto grazie alla clamorosa dichiarazione di boicottaggio da parte di Steve Guerdat e Martin Fuchs: i due campioni elvetici hanno annunciato di non voler fare parte della squadra svizzera che affronterà la LLN come forma di contestazione allo spirito e alla natura dello stesso circuito.
Ma adesso è il momento in cui dovrà parlare il campo. Oggi infatti ad Abu Dhabi inizia il concorso – lo Csio a cinque stelle – che sabato mette in calendario la prima Coppa delle Nazioni delle quattro che compongono la LLN (Ocala in marzo, Rotterdam in giugno e Saint Tropez in settembre le altre tre prima della finale di Barcellona in ottobre). Le dieci nazioni che compongono la LLN sono il Belgio, la Francia, la Germania, la Gran Bretagna, l’Irlanda, l’Italia, l’Olanda, la Svezia, la Svizzera, gli Stati Uniti d’America; sabato scenderà in campo anche la rappresentativa degli Emirati Arabi Uniti in qualità di ospite, ma ovviamente senza concorrere ai punti per la classifica del circuito.
Per l’Italia è un debutto. Lo scorso anno – prima stagione della LLN – noi ne siamo stati esclusi: nel 2025 invece vi rientriamo grazie ai punteggi degli azzurri nella computer list individuale di salto ostacoli (a nostro modo di vedere altro aspetto molto discutibile dell’intero meccanismo… ma comunque così è), criterio per l’appunto utilizzato per stabilire le nove nazioni comprese nel circuito più la vincitrice dell’edizione precedente (nel caso specifico la Germania).
La formazione azzurra che sabato alle 13.30 locali (10.30 ora italiana) scenderà in campo ad Abu Dhabi si compone di Piergiorgio Bucci su Hantano, Emanuele Camilli su Odense Odeveld, Giacomo Casadei su Marbella du Chabli e Giulia Martinengo Marquet su Delta de l’Isle.
Oggi sono in programma le prime due gare dello Csio (più quelle dello Csi a due stelle), domani due a due stelle e due dello Csio tra cui il Gran Premio alle 19 locali, venerdì lo Csio si ferma e la gara più importante della giornata sarà il Gran Premio del due stelle, sabato ultimo giorno di concorso con la Coppa delle Nazioni e un’ultima gara dello Csio.
PROGRAMMA, ORDINI DI PARTENZA, RISULTATI
https://www.longinestiming.com/equestrian/2025/longines-league-of-nations-the-emirates-jumping-cup-abu-dhabi/#area4