Bologna, venerdì 16 dicembre 2022 – Tra poco finisce la stagione agonistica 2022 con la disputa delle ultime manifestazioni in calendario e poi cominceremo un 2023 ricco di contenuti speciali.
Per l’Italia del salto ostacoli gli obiettivi principali non saranno molto diversi da quelli di sempre: lo Csio di Roma, il circuito di Coppa delle Nazioni e il campionato internazionale dell’anno. Questi ultimi due tuttavia con qualcosa in più… Il circuito di Coppa perché nel 2023 ritorniamo in Prima Divisione europea dopo un anno di ‘purgatorio’ nella Eef (detto in soldoni: torniamo in serie A dopo essere stati in serie B), il campionato internazionale perché è quello d’Europa che non solo rappresenta per noi la seconda e ultima (quasi, ultima… ) possibilità di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 ma per giunta lo avremo in casa, a Milano.
Intanto ieri la Fei ha ufficializzato l’intero programma su cui si articolerà il circuito di Coppa delle Nazioni 2023 (dal quale – come è noto – rimangono esclusi gli Csio più importanti del mondo: La Baule, Roma, Aquisgrana Calgary… ).
L’Italia dunque sarà in Prima Divisione insieme a Belgio, Irlanda, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda e Svizzera. Ciascuna di queste squadre guadagnerà punti in quattro delle sei tappe del circuito europeo, al termine del quale le migliori sette si qualificano per la finale mondiale che è in programma a Barcellona dal 28 settembre all’1 ottobre 2023, mentre l’ottava retrocede.
I sei concorsi della Prima Divisione d’Europa sono gli Csio di San Gallo in Svizzera (1-4 giugno), di Sopot in Polonia (15-18 giugno), di Rotterdam in Olanda (22-25 giugno), di Falsterbo in Svezia (13-16 luglio), di Hickstead in Gran Bretagna (26-30 luglio) e di Dublino in Irlanda (9-13 agosto).
I quattro concorsi utili a guadagnare punti per l’Italia sono quelli di Sopot, Rotterdam, Falsterbo e Hickstead.
Per noi dunque il 2023 sarà una stagione ad altissima tensione agonistica. Non sarà facile ciò che ci attende: ma nelle difficoltà sta il bello della sfida sportiva. Prepariamoci quindi a viverla al meglio!