Opglabbeek, giovedì 26 settembre 2019 – Brutta giornata oggi per il salto ostacoli giovanile azzurro. Nessuna delle nostre squadre impegnate a Opglabbeek (Belgio) nell’appuntamento conclusivo del circuito mondiale di Coppa delle Nazioni dedicato ai giovani – pony, children, juniores e young riders – è riuscita a qualificarsi per la finalissima di domenica. Domenica, infatti, si disputeranno il titolo 2019 le sei migliori rappresentative in classifica nella giornata di oggi, quando è andata in scena la prima prova di questa finale mondiale; le squadre in classifica dalla settima all’ultima, invece, affronteranno sabato la Challenge Cup, gara che in modo più prosaico potrebbe essere definita come prova di consolazione… E dunque speriamo di poterci consolare con la consolazione: anche quella è una gara nella quale bisogna cercare di fare comunque del proprio meglio, pur se il morale e le motivazioni dei nostri ragazzi non saranno di sicuro pari a quelle di chi domenica andrà a giocarsi il titolo mondiale. Ma lo sport è anche questo: dimostrare di sapersi rialzare immediatamente, dopo la caduta.
La squadra azzurra juniores oggi ha ottenuto l’8° posto (su dodici team in campo) ex aequo con Francia e Svezia con un totale di 9 penalità: Martina Simoni su Winn Winn 4, Sofia Manzetti su Julius Twinkeling 4, Giulia Mattioli su Uranus Boy 8, Giacomo Casadei su Eusebio Ricci 1.
La squadra young riders con un totale di 25 penalità ha chiuso al 10° posto su dieci squadre: Guido Franchi su Freiherr 10, Angelica Impronta su Estee VB 9, Neri Pieraccini su Arpege de Carles 6, Francesco Correddu su Necofix ritirato.
La squadra children (undici rappresentative in campo) si è classificata all’8° posto ex aequo con la Danimarca con 12 penalità complessive: Valerio Ielapi su Wessel 4, Ludovica Mercanti su Annely Courage 8, Giorgia D’Angelo su Excuse Me 12, Gian Bautista Cano su Lancer IV 0.
La squadra pony con 13 penalità è rimasta all’8° posto su otto squadre: Nathalie Fichtner su Tamar 4, Chiara Saleri su Saphir de Cormeilles 5, Agata Orlandi su Lackagh More Golden Boy 12, Mathilda Mercuri su Marcello 4.
LA PROVA DI QUALIFICAZIONE YOUNG RIDER
https://online.equipe.com/en/class_sections/458705
LA PROVA DI QUALIFICAZIONE JUNIORES
https://online.equipe.com/en/class_sections/458703
LA PROVA DI QUALIFICAZIONE CHILDREN
https://online.equipe.com/en/class_sections/458833
LA PROVA DI QUALIFICAZIONE PONY
https://online.equipe.com/en/class_sections/458881